Buongiorno e buona Pasqua a tutti!
Da circa 10 giorni il mio router Nexxt ha iniziato a perdere la connessione ad internet per un paio di minuti più volte al giorno. Contattato il servizio clienti fastweb per più volte, mi sono sempre state date informazioni contrastanti: a volte resettano la linea e poi mi dicono che è tutto a posto, una volta hanno detto che il tecnico che hanno fatto uscire per andare a controllare non ha riscontrato nulla e ultimamente mi dicono solo che per loro è tutto ok e che non ci sono problemi. Ho notato che queste perdite di connessione avvengono casualmente più volte durante la giornata (specialmente nel tardo pomeriggio o sera), ma indipendentemente da tutto è certo che se ricevo una telefonata, internet salta, per poi riconnettersi in un minuto circa. Il router mi segnala una forte attenuazione sulla linea (50 dB anche) che si traduce in un calo di velocità fino a 60 mbps quando in condizioni normali è sui 170. Il collegamento tra il telefono e il Nexxt non è diretto, in quanto nella presa telefonica ho inserito un filtro ADSL consegnatomi da Fastweb in cui in una delle due uscite collego il telefono, mentre nell'altra il router.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere e sa come risolvere? L'unica cosa che mi è venuta in mente è che il mio impianto telefonico si sia sfasciato e stavo pensando di provare a spostare il router in un'altra stanza con un'altra presa telefonica e vedere se lì funziona, però mi sembra strano che fino a 10 giorni fa andava tutto bene e improvvisamente è iniziata a succedere questa roba. Ho già anche provato a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del Nexxt, ma non ho ottenuto alcun risultato.