maxking salve,vi scrivo perché da quando mi è stata attivata la terza linea ftth di wind su OF ho notato questo valore in UP al di sopra della norma,il modem zyxel mi indica intorno al 3db in UP e di conseguenza facendo vari speed test nn supero mai i 170 su 200 mb/s,in dw il valore e' nella media,22db e riesco a cappare il Giga. Aperto vari segnalazioni ma come è chiaro non inviano il tecnico per un eventuale spostamento di porta in armadio,avete qualche consiglio per far arrivare il tecnico? grazie
simonebortolin maxking il modem zyxel mi indica intorno al 3db in UP e di conseguenza facendo vari speed test nn supero mai i 170 su 200 mb/s 1) non c'è correlazione tra la potenza ottica e questi speedtest. 3) 3dB in up sono normali. 4) con questa potenza ottica hai tutto il 1. 25 Gbps in upload 5) se ci fossero problemi al cavo li sentiresti in download e non in upload. 6) non siamo in adsl/vdsl, fino a 25 dBm in ricezione si agganciano i 2.5/1.25 Gbps. Se sei tra 25 e 29 c'è il 99.9% di possibilità che tutto funzioni correttamente.
maxking grazie simone,in altre linee che ho ho in upload in attenuazione 2/2,20 al massimo,pensavo che avere oltre 3dbm influiva....a questo punto se nn arrivo a cappare upload sarà imputabile alla saturazione....comunque tutto molto strano,up e' difficile che si saturi
simonebortolin maxking immagini che sia qualche problema sul trasporto e/o qualche server ti la limitato la banda.
maxking scusa il ritardo,mada nn saprei, visto che ho 3 linee ftth e tutte si cappano upload, davo la colpa al 3dbr in upload, in downaload va bene come test,che vi dica.A mio vedere o in armadio lo splitter difetta,ma se lo escludete che snr non centra nulla,ritorniamo da punto e daccapo
simonebortolin maxking 1) operatore 2) che hardware usi 3) come fai gli speedtest Se è wind3 in passivo sarebbe normale avere 200 Mbps - Overhead ethernet/ip/pppoe/tcp che quindi siamo a circa 185 Mbps. Mentre vodafone e tim overprovvisionano la velocità quindi 300 Mbps sono 318 Mbps lato olt e quindi ottieni 300 Mbps pieni.