gandalf2016 Apertura guasti in modalità self da app con auto-diagnostica la fanno?
Core de mamma... 🤣
gandalf2016 resto dell’idea che le multiutility rimangono una scelta diciamo di ripiego… poi de gustibus.
Esatto (de gustibus): limitatamente a Sorgenia (perché a Justspeed queste considerazioni credo non si applichino, dichiarando loro IP pubblico statico su FIA, sentiti libero di correggere questa informazione), dipende poi dalle esigenze specifiche.
A me per es. non starebbe bene, però se consideri un'applicazione prettamente domestica (mail, social, browsing, streaming e magari domotica in cloud) alle giuste condizioni economiche può andare senz'altro bene, almeno fintanto che il fornitore sottostante è affidabile (vedi i problemi lamentati da alcuni utenti OpenInternet in certe zone).
gandalf2016 Il vantaggio sarebbe una porta da 2.5 Gigabit (a patto di averlo poi il dispositivo a 2.5 Giga)
Qua divergo leggermente dalle tue opinioni: se tu (fornitore qualsiasi) mi dai un bocchettone a 2,5 o 5 o 10Gb/s NON devi limitarmi in partenza negli utilizzi con una CPE inadeguata.
Io ho una forte antipatia per il NeXXt ma in generale per tutte quelle CPE (Sky Hub, TIM Hub+ Executive, IliadBox) non "neutre" rispetto al servizio.