Hai provato a fare un altro speedtest con un dispositivo diverso? Ti dico questo per esperienza mia che la velocità andava a 930 circa in down e magicamente (non sapevo in base a cosa) alcune volte non andava a più di 200. Facendo lo speedtest con un altro computer, mentre io non andavo a più di 200, con l'altro riuscivo a raggiungere la velocità massima e questo mi stava facendo andare fuori di testa, mi aveva fatto capire che non era problema di congestione ma appunto del mio computer. Smanettando ho scoperto che sulle impostazioni di Windows è presente una funzione che gestisce in modo automatico i pacchetti TCP. Nel mio caso era disattivata questa funzionalità e non appena l'attivai, il computer iniziò a scaricare come Dio comanda, da quel momento in poi non ho mai avuto più nessun problema. Prova a seguire questa guida. (in questo link fa riferimento che per velocizzare la connessione bisogna disattivare l'Auto-Tuning, nel mio caso, non so per quale arcano mistero, è stato l'opposto ma ha funzionato quindi va benissimo così 😂😂).
Vedi se questo può aiutarti, ma ti dico, questo fix è stato per il mio caso e non è detto che anche a te funzioni, magari è realmente problema di saturazione della linea.