Buon pomeriggio,
un mesetto fa, da un giorno all'altro, ho iniziato a riscontrare problemi di download molto lenti da determinati server, e.g. microsoft, onedrive, sourceforge, aws, mentre da altri e.g. differente server microsoft, google, la velocità di download va al massimo della banda disponibile.
Lo stesso problema lo riscontro con la VPN aziendale; la velocità di trasferimento dei file è scesa da 2MB/s a 350 Kb/s, mentre i miei colleghi trasferiscono tranquillamente a 7MB/s
Per i download "problematici, la velocità va dagli 80Kb/s ai 400 Kb/s, rendendo impossibile scaricare file di grosse dimensioni, mentre sui server "buoni" e via torrent scarico tranquillamente a 5MB/s.
Ho già effettuato varie prove, su PC differenti collegati via cavo, sostituzione del modem, disabilitazione del wifi, cambio dns, e aperto una serie di segnalazioni a tiscali che però sono sempre state chiuse perché per loro non ci sono problemi sulla linea.
Gli speedtest eseguiti in questo periodo sono molto ballerini, vanno dai 10 ai 48 Mbit, con punte minime anche nelle ore notturne, ma sono stati considerati in linea con la mia connessione.
Dovendo trasferire file di grosse dimensioni per lavoro, mi riesce difficile continuare così. L'ultimo tecnico con cui ho parlato ha detto che la colpa è dei server e che quindi ogni segnalazione verrà chiusa con la stessa motivazione.
Con tutte le perplessità del caso, sono a chiedere consiglio se qualcuno ha avuto esperienze simili, e se un eventuale passaggio ad altro operatore potrebbe risolvere il mio problema, anche se il cambio operatore dopo solo 5 mesi mi costringerebbe a pagare la parte restante del contributo di attivazione linea