Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente sul forum ma già da molto tempo seguo le vostre discussioni per vedere se trovo delle soluzioni al mio problema.
Veniamo al dunque:
Sono stato cliente OgiLink per circa due anni , avevo un contratto con sim vodafone 400gb, il primo anno è sempre andato tutto bene, il secondo anno disconnessioni e disservizi continui, fino a quando con un preavviso di soli 5 giorni mi hanno detto che la mia offerta non era più disponibile quindi, o pagavo di più per una offerta diversa oppure niente..con soli 5 giorni di preavviso non mi hanno dato nemmeno il tempo per trovare un'alternativa, io, arrabbiato come una biscia li ho subito mandati a scopare il mare...fortunatamente ho trovato Alpsim, ho fatto l'abbonamento sempre su rete Vodafone, tutto è sempre andato bene per 1 anno, i miei consumi sono sempre stati intorno ai 400/450gb al mese, mai di più fino all'inizio di quest'anno quando mi hanno detto di cambiare APN..
Con Alpsim/Vodafone ho sempre viaggiato su una media di 80mb dwn/ 40mb /upl, .. di sera in download arrivavo anche a 130mb..dopo il cambio apn non andavo oltre i 60, e poi la sorpresa, mi hanno cappato la linea dicendo che avevo oltrepassato i 40gb in 24 ore.. il che è falso e l'ho anche mostrato.. sinceramente non saprei nemmeno come arrivarci a 40gb in 24 ore, sta di fatto che mi hanno rispedito una seconda sim Vodafone, e dopo qualche giorno lo stesso problema, in definitiva sono rimasto circa due mesi con la connessione che andava e veniva dopo diverse segnalazioni, nel frattempo, vista la situazione con Vodafone, ho deciso di provare con una sim WindTre ( che mi hanno spedito dopo oltre 2 mesi ) e ora la sto provando da circa 5 giorni ma con pessimi risultati.
Quando ho fatto l'abbonamento ad Alpsim su linea Vodafone, ho acquistato da loro il router Huawei b535-232, ora che ho fatto Windtre mi hanno detto che quel router non andava bene, e me ne avrebbero fornito un'altro ( con anticipo di 29 euro mi sembra ), uno ZTE MF286D ( brandizzato TIM 🤔 )... non vado oltre i 25mb dwn/ 20mb upl quando va bene, quando va male ( praticamente sempre ) resto intorno ai 15. Ho provato a mettere la sim nel Huawei, e con sorpresa sono arrivato a 50/20 ( sempre quando va bene ) e 30/20 quando va male...
Allora, il b535 è un cat7, lo ZTE è un cat 12 ( da quello che ho letto ).. come è possibile che lo zte abbia prestazioni peggiori del b535 secondo voi?
Io ho il router di fronte alla finestra, e le antenne praticamente mi sparano diritte in casa come potete vedere dalla foto, saranno distanti circa 500 metri in linea d'aria, ho un ottimo segnale.
La bts ha bande 1,3 ,30 per quanto riguarda wind e 1,3,7,20 vodafone.
Ho provato gli hack su entrambi i router per provare diverse impostazioni di aggregazione ma i risultati sono sempre gli stessi..quindi probabilmente la bts è satura..almeno per quanto riguarda wind, Vodafone è sempre andata bene , fatta eccezione per i vari blocchi ingiustificati.
Ora , io non sono propriamente esperto nel settore, quindi non ho idea se quando si parla di saturazione delle bts questo riguarda tutti gli operatori insieme o so solo quello che utilizzo.. ma se con Vodafone funziona egregiamente sarei più propenso a optare per la seconda, ma magari mi sbaglio.
La fibra da me la stanno portando ora ( ftth ), ma i lavori saranno ultimati, teoricamente, il prossimo anno. Alpsim mi ha proposto la fttr, ma ci sarebbe da installare l'antenna ( come anche per Eolo ), ma qui sarebbe problematico installarla perchè non si potrebbero portare i cavi dal tetto, e non posso nemmeno forare il muro che è circa 50cm ed essendo antico all'interno ci sono anche dei pietroni grandi quanto il Monte Bianco.
Ora, il punto è questo.. io utilizzo internet principalmente per lavoro, fatta eccezione per un film alla sera su netflix ( che oltretutto ho impostato su qualità media per consumare di meno ) , sono webdesigner e grafico, quindi non posso fare a meno di una connessione decente..ma comunque il mio consumo dati si attesta sempre intorno ai 400/450 gb al mese
Sapete dirmi se esiste una soluzione, che magari si appoggi a Vodafone ma senza blocchi?
O se è possibile migliorare in qualche modo la connessione con Windtre?
Teoricamente ci sarebbe anche TIM, ma da mè è sempre andata uno schifo, anche quando l'avevo nel telefono, per cui l'ho cambiata.
Ho visto che Iliad ha fatto una sim dati da 300gb, ma io ho iliad nel telefono, e lascia molto a desiderare.. oltretutto la sua bts si trova dalla parte opposta del paese e io sono totalmente coperto da edifici.
Grazie a chiunque mi possa aiutare o consigliare.