Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum.
Da qualche mese possiedo linea FTTH 1000/200 con Fastweb su rete Open Fiber con IP fisso e ho notato delle latenze insolite benché altri utenti del forum abbiano segnalato analoghe casistiche di ping alto.
In sintesi questo è il mio instradamento verso un noto server di gioco Amazon localizzato in Francia:

In corrispondenza dell'hop (11) vedo un balzo sensibile della latenza con transito dei pacchetti su IP 52.95.60.144 che individua un server Amazon localizzato in Irlanda:

Chiedo agli utenti del forum, soprattutto a quelli più esperti di me in materia, un'analisi tecnica del routing ed eventuali azioni da intraprendere con il mio provider per migliorare la situazione.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente.

Ciao, mi trovo in Ascoli Piceno (Marche)

faustotosti hai 17 ms per arrivare a Roma sulla rete Openfiber ed entrare in rete Fastweb.

Quello poi ti penalizza, tutto il resto è ok.
      Perché sono 17 ms per arrivare a Roma (un po’alto), +8ms per Milano(ottimale), +20 per l’Irlanda (ottimale).

Anzi Fastweb ti butta proprio su Amazon direttamente già da Roma, loro meglio di così non possono fare.

faustotosti

Anche io su rete FTTH Fastweb, ma FF, città Napoli. I rimbalzi fino al 52.95.60.xx sembrano simili, ipotizzo tu sia più a Sud rispetto a me?

EDIT: ho letto ora che sei delle Marche

Quindi l'instradamento su Irlanda prima di raggiungere la Francia è normale a tuo avviso?

faustotosti scusami Irlanda, ho corretto.
          L’instradamento Fastweb per quella destinazione è ottimale, come vedi da Napoli su rete diretta infatti la latenza è più bassa della tua.

Come detto sopra il tuo problema è Openfiber che da Ascoli raggiunge Roma in 17 ms.

Shenron Ciao, in realtà la mia città si trova leggermente più a nord di Napoli (come latitudine) sul versante adriatico. Vedo che anche tu passi per Irlanda, ma pinghi in media meno di me.

• Shenron ha risposto a questo messaggio

faustotosti
              Quel server (inteso come l'IP finale) è localizzato in Francia, lo si raggiunge in circa +15ms da Milano al meglio generalmente.
              Il routing di Fastweb non è ottimale ma non puoi farci granchè.

Esempio con Eolo:

Traccia instradamento verso ec2-52-47-193-251.eu-west-3.compute.amazonaws.com [52.47.193.251]
              su un massimo di 30 punti di passaggio:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.50.1
                2     8 ms     6 ms     7 ms  pppoe-server.net.ngi.it [81.174.0.21]
                3     9 ms     8 ms     8 ms  10.40.84.143
                4     *        *       11 ms  10.40.71.225
                5     8 ms     7 ms     8 ms  99.83.65.130
                6    11 ms    18 ms    18 ms  150.222.229.39
                7     8 ms     7 ms     7 ms  52.119.155.19
                8     *        *        *     Richiesta scaduta.
                9    26 ms    35 ms    24 ms  52.93.16.80
               10     *        *        *     Richiesta scaduta.
               11    32 ms    23 ms    25 ms  52.46.94.123
               12    24 ms    26 ms    25 ms  52.46.93.121
               13    23 ms    24 ms    23 ms  52.46.93.4
               14     *        *        *     Richiesta scaduta.
               15     *        *        *     Richiesta scaduta.
               16     *        *        *     Richiesta scaduta.
               17    24 ms    23 ms    23 ms  ec2-52-47-193-251.eu-west-3.compute.amazonaws.com [52.47.193.251]

gandalf2016 Nella mia stessa città ci sono miei amici che hanno linea Aruba sempre su rete OF che pingano in media 17ms... quale può essere la spiegazione?

faustotosti credo di pingare meno di te, nonostante sia piú a sud, perché recupero degli ms nella tratta Napoli-Roma

MiloZ Il routing di Fastweb non è ottimale ma non puoi farci granchè.

Di of, fa Ascoli-Roma in 18 ms. (Penso salga e scenda )
                  Fastweb te lo raggiunge in 32 ms da Napoli…se non è ottimale questo 😅

faustotosti
                  Aruba raccoglie o ad Arezzo o a Milano(Bergamo).
                  Fastweb invece su Roma nel tuo caso

gandalf2016 Secondo te si può intervenire in qualche modo per correggere il problema della latenza dal mio PoP a Roma?

MiloZ Ciao MiloZ, anche tu hai Fastweb su OF?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

faustotosti No, conviene che cambi con chi magari raccogliere a Milano

gandalf2016 Allora, come tu dici, è una questione di provider... fermo restando la rete fisica OF

faustotosti
                            No, ho editato e postato il traceroute con altra linea.

gandalf2016 Di of.
                            Fastweb te lo raggiunge in 30 ms da Napoli…se non è ottimale questo

Si principalmente OF.

gandalf2016 Vista la mia geolocalizzazione e la rete OF quale provider potrebbe fare al caso mio (Windtre, Tiscali, Sky, Eolo, Vodafone)?

faustotosti Perché nel tuo caso Fastweb ha chiesto la consegna del tuo traffico a Roma.
                            Probabile che invece Openfiber si porta tutto a Milano e poi scende a Roma.

Comunque Fastweb su openfiber penso sia la loro peggior FTTH che ho visto in 13 anni, mio personalissimo parere.
                            Non hai modo di risolvere se non cambiando o accettando la situazione così

gandalf2016 Buonasera, riagganciandomi alla discussione di ieri mi sono chiesto... e se passassi alla nuova FTTH Iliad 5Gbit? Ho verificato copertura dal sito e l'offerta prevede latenza stimata 15ms.
                              Cosa ne pensi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile