- Modificato
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente aiuto per comprendere meglio la mia situazione e consigli su come comportarmi.
Faccio alcune premesse:
1) sono in una casa in affitto predisposta per la linea telefonica che tuttavia non è attiva e mai stata attiva, in un palazzo dove abitano pochissime famiglie e non è presente in via ufficiale un condominio;
2) ho richiesto l'attivazione della fibra con tiscali il 06 marzo e verificando la copertura l'indirizzo risultava coperto per fibra fino a 1gbit e per questo non mi son preoccupato di tempi lunghi di attivazione;
4) Entro fine marzo era prevista l'attivazione. Ho ricevuto chiamata dal commerciale di Tiscali che mi chiedeva conferma dell'indirizzo e se abitassi in abitazione singola o condominio, e se ci fosse un capocondominio. Alla fine mi dice che avrei ricevuto chiamata dal tecnico in pochi giorni. Tuttavia non ricevo alcuna chiamata dal tecnico e l'attivazione risulta in ritardo e posticipata.
5) Ad inizio aprile vedo che iniziano dei lavori nella mia via, mi avvicino e scopro che stanno posizionando la fibra openfiber. Hanno messo un tombino sotto casa e ora stanno continuando qui vicino.
7) Quando chiamo Tiscali non mi sanno dire tempi di attivazione, ma solamente che ci sono dei ritardi per il rilascio di permessi non meglio definiti (non so se si riferiscano al comune, o al condominio.. io ho dato ai tecnici il numero del proprietario della mia casa e di un altro appartamento del palazzo).
In sostanza quando ho attivato tiscali open fiber la mia via immagino non fosse ancora servita e ora non mi sanno dire quanto ci vorrà.
Io ho urgente bisogno di internet per lavorare, sto andando avanti con hotspot del telefono ma non è sostenibile.
Secondo voi avendo effettuato questi lavori (sembra ci sia pure un collegamento dalla strada che arriva fino alla facciata del palazzo, allego foto), l'attivazione dovrebbe avvenire a breve?
Avrebbe senso contattare qualche altro operatore e mandare la disdetta a tiscali che risulta ancora in fase di attivazione?
Vi ringrazio
PS: non trovo cosa significhi area grigia/nera. Lavori in corso?? Grazie