TommasoAvati ciao a tutti, scusate se non sono più specifico nel titolo ma ho appena messo Iliad fibra e ho seguito alcuni consigli che ho trovato nei vostri post come disabilitare i canali DFS e dividere le due frequenze. Però mi pare che anche così, sulla 5 ghz, a meno che non stia praticamente attaccato al box non vada oltre i 100/200 mb. Per arrivare a 500 devo stargli a 20 cm. c'è altro che posso fare per migliorare il segnale?
Sob0 Io i canali DFS li ho lasciati abilitati e ho impostato la larghezza banda della rete 5ghz a 160mhz. Tra me e il router ci sono 2 muri paralleli e uno perpendicolare del corridoio (in linea d'aria circa 10m dal router) e il cellulare prende sui 450\500 mb\s. Il resto è tutto stock per quanto mi riguarda. Se hai dei muri particolarmente grossi e hai bisogno di sfruttare tutta la banda del WiFi sarebbe meglio puntare su un ripetitore per coprire meglio la zona interessata.
TommasoAvati Sob0 ho provato ora come dici tu ma niente, con i dfs attivati e 160 mhz, ma arrivo a 80 Mbps massimo. A 160 Mpbs se disattivo DFS (e scendo a 80 Mhz). E' davvero strano, e un po' snervante, essere così vicino al router (saranno tre metri dalla mia stanza e il corridoio dove sta il box), e non potere avere risultati migliori.
Sob0 TommasoAvati Se il router che avevi prima andava meglio e lo possiedi ancora puoi collegarlo in cascata e sfruttare il suo WIFI
TommasoAvati Sob0 l'ho gia rimandato a tiscali, e comunque non era un fulmine di guerra nemmeno quello... se prendessi il fritzbox andrebbe meglio?
Sob0 TommasoAvati Guarda, onestamente non ho esperienza diretta con quella che è la copertura del FritzBox quindi non saprei dirti. L'ho solo provato via cavo e smanettato un po' nelle impostazioni.
TommasoAvati Sob0 altra cosa, chiedo a te cortesemente che mi pari piuttosto esperto, volevo fare un po' di Port forwarding per fare andare emule ma quando vado a inserire la porta 4662 il campo mi rimane rosso, come se fosse un valore troppo basso, come è possibile?
Ambro1975 TommasoAvati ti sarà stato assegnato il range di porte "alte" per cui non puoi sbloccare quella porta temo... è una dei "contro" della fibra iliad....
Sob0 TommasoAvati Come già ti hanno già risposto, controlla quale range ti porte ti è stato assegnato. Potrai aprire solo quelle all'interno del tuo range. Stato della iliadbox > scheda "Stato internet" ti viene indicato il range
TommasoAvati Scusatemi tutti, riappo la discussione perché non ho finito di tribolare con questo router iliadbox. Ho collegato un tplink repeater al box e lo uso come access point. Solo che le velocità sono addirittura inferiori, 40 Mbps massimo, di quanto non siano se mi collego in wifi direttamente al router. Cosa faccio di strano? ho seguito correttamente credo la guida per le impostazioni del tplink. Forse va fatto qualcosa anche sul router? oltre a un riavvio...
Verzo80 Ma la Iliadbox usa dei parametri strani nellla versione WiFi 5 con i 160 MHz? Attivando i 160 MHz e facendo una ricerca con lo Smartphone, la linea sembra essere a 80 MHz, non penso dipenda dall'App perché con un A.P collegato, quello risulta a 160 MHz.