• iliad
  • Accesso all'area clienti di chi offre l'hotspot

Ciao a tutti, volevo esporvi una cosa successa ieri con Iliad a parer mio molto poco sicura.
Avendo finito il credito e dovendo rinnovare l'offerta, ho chiesto ad un mio amico (anche lui utente Iliad) di attivarmi l'hotspot per permettermi di ricaricare il credito dal sito, entrando nell'area personale Iliad è stata effettuata l'autenticazione automatica e sorpreso, ho scoperto che quello visualizzato non era il mio account ma quello del mio amico 😐, questa cosa mi ha fatto preoccupare abbastanza, se qualche malintenzionato dovesse per qualche motivo entrare nel mio hotspot avrebbe accesso diretto a tutti i miei dati personali compresa la possibilità di fare ricariche utilizzando la carta di credito salvata. Cosa ne pensate?

• mango ha risposto a questo messaggio

matt2384 Che è così sin dall'inizio ed è assurda che esista. Io l'ho scoperto quando ho fatto da hotspot per qualcuno che ha finito il credito, entra sul sito iliad e ricarica... Ma ha ricaricato la mia sim : )
    Semplicemente odioso.

Si sa già dal 2018, è un problema risaputo. Iliad evidentemente ha altre priorità...

• callfan ha risposto a questo messaggio

NicoInve è un problema

Non è un "problema", facendo hotspot è normale che si navighi dalla linea che condivide la connessione.
        iliad ha deciso di permettere l'autenticazione automatica quando sotto sua rete e questo è il risultato... Dovrebbero toglierla per tutti ma poi ce li vedo, gli utenti meno esperti, a maledire iliad perché li obbliga a ricordare un'altra password 🙄

Comunque, questa cosa è scritta chiara e tonda (lol) nell'area clienti:

L’attivazione dell’ “hotspot” sul tuo cellulare ti permette di offrire l'accesso alla tua rete internet ad un altro dispositivo, tramite l’inserimento di una password da te creata e condivisa con questa finalità (cosiddetto "tethering”). Tuttavia questa condivisione non ci permette di distinguere l’accesso al traffico internet da l’uno o l’altro dei due dispositivi, dando quindi la possibilità al dispositivo connesso al tuo hotspot di accedere a siti o aree a te eventualmente riservate (es. Area Personale sul sito www.iliad.it). Ti suggeriamo dunque di offrire il tethering solo a persone fidate e che conosci personalmente, e a bloccare immediatamente la funzionalità in caso di comportamenti o eventi sospetti.

mango ho evitato di scriverlo ma l'ho scoperto così, solo che quello che ha fatto la ricarica sono stato io hahahaha.

Successo anche a me qualche anno fa con Tim, ho dato connettività ad un mio amico per farsi la ricarica e gli è comparsa la mia area clienti, ora non so più se sia così, ma credo sia un comportamento normale.
        Forse potrebbe esserci qualche differenza a seconda dell’apn utilizzato, ma questo per quanto riguarda Tim, iliad credo ne abbia uno solo

Pure Tim ti autentica automaticamente, anzi, mi sembra che la maggior parte degli operatori lo faccia.
        Molto più semplice così che dover far iscrivere tutti al sito, con tutto ciò che ne consegue (gente che non sa cosa sia una password inclusa).

Avviene la stessa cosa anche per l'area clienti dell'offerta fissa?

matteoc Se non erro per TIM fisso viene solo semplificata la verifica registrazione, ma non c'è accesso automatico.

robertogl Molto più semplice così

Sarà anche semplice ma secondo me dovrebbero per lo meno dare la possibilità di disattivarlo, poi se succede anche sulla rete fissa mi sembra ancora più assurda come cosa, per caso a livello di router è possibile impedirlo?

NicoInve da rete fissa non mi risulta. Almeno a me non funziona. (Iliad)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile