io sono sempre andato bene in wifi con la mia ps4 (ora ho la ps5 ma vabè), sia con la fibra 100mb, poi con la 200mb e poi con la ftth
a parte il fatto che se vuoi giocare online, ogni volta che puoi, collega SEMPRE pc e console usando il cavo...per cui non capisco come mai quando avevi il modem nella stessa stanza non hai comunque usato il cavo, lo fai passare lungo le pareti ed il gioco è fatto
ad ogni modo non è normale che in 5ghz ti risulti ingiocabile, nonostante ci sia un muro di mezzo, sono propenso a pensare che la tua ps4 abbia il modulo wifi difettoso, sicuro non può essere colpa del fastgate visto che dici che ogni altro dispositivo va benissimo...stessa cosa magari accadeva col tuo pc, magari usavi una chiavetta wifi scarsa o difettosa, boh
con le powerline (un attrezzo che ti consente di usare la linea elettrica come cavo internet) non è detto che tu risolva, dipende tutto dall'impianto elettrico di casa tua, se è fatto bene ed è nuovo allora ok, altrimenti avrai solo problemi (lo so perchè ci sono passato ahimè)
hai un amico o vicino di casa che può prestarti un'altra ps4 per provare a vedere se è colpa della console?
hai richiesto l'attivazione dell'ip pubblico una volta passato a fastweb? quello potrebbe essere un problema per il gioco online su console...in ogni caso, a parte la lag in game, a download come fa la console? scarica tutto velocemente o va lento pure a scaricare?