• Mobile
  • VoLTE , Very mobile e numeri verdi

Salve a tutti sto riscontrando una problematica su alcuni numeri verdi

In sostanza se avvio la telefonata con il volte attivo, la chiamata non parte e cade la linea( "chiamata terminata")

Mentre se disattivo il volte e la chiamata parte in 3G la telefonata si avvia regolarmente( inoltro condizionato)
Questa problematica per il momento mi capita
regolarmente con due numeri verdi di due aziende in qualsiasi zona mi trovi della mia città

Da cosa può dipendere tecnicamente tutto ciò?

Semplicemente il tuo dispositivo non è nella lista di quelli certificati per il VoLTE da parte di Very Mobile aka Wind

Anche a me i numeri verdi non vanno in VoLTE con Very e Pixel 6, però switcha da solo in 3G, non fallisce.
    Le altre chiamate però sì, almeno in uscita. A volte in ingresso scende in 3G.
    Il telefono non è certificato ma funziona lo stesso, ho dovuto farmelo attivare mentendo sul modello con il callcenter.

Ciao ragazzi il mio è un redmi note 9 pro ( che in verità non è in "lista") però funziona tranquillamente
    Mi sembra strano che possa dipendere dal telefono
    Mi sembra più un impostazione di rete che blocca la chiamata in base al numero

mariop ciao, non so se sono off topic perché io ho Tim, ma ho lo stesso problema chiamando il mio numero di rete fissa Telecom.Se disattivo volte la chiamata parte in 3G-2G.ho un redmi note 8, ho provato in un redmi note 9 e il problema si presenta lo stesso.

mariop praticamente il VoLTE wind non supporta le chiamate a numerazioni speciali, se il software del tuo telefono non è configurato per prevedere questo "non supporto" ti butta giù la chiamata.
      È una delle tante cose non standard del VoLTE.

Se hai voglia di smanettare puoi ovviare modificando il software del telefono, serve questa configurazione in overideconfig (da modificare con QPST):

#This config is required to enable 380 response validation as per 3GPP.
      #enableAlternateSrvRspCheck = 1
      # Oppo: Modify to retry call over cs after receiving 380 error from network

*enableAlternateSrvRspCheck = 0

Ti ho lasciato anche il commento dell'ingegnere Oppo

handymenny praticamente il VoLTE wind non supporta le chiamate a numerazioni speciali

Scusate ma io non ho mai riscontrato problemi con i numeri verdi. Non so, magari sono stato fortunato, ma mi pare strano (mica saranno tutti numeri fortunati 😀)
        Mi date un numero da chiamare che a voi non funziona, così provo anch'io per curiosità?

giorgino Scusate ma io non ho mai riscontrato problemi con i numeri verdi.

Cioè resti in 4G anche chiamando un numero speciale?

giorgino Mi date un numero da chiamare che a voi non funziona, così provo anch'io per curiosità?

Basta il 159, se hai un dispositivo che "gestisce" quel mancato supporto passi in 3G, altrimenti ti butta giù la chiamata dandoti errore.

Secondo me il problema è che il 3GPP definisce come gestire una risposta 380-Alternative Service solo in modalità sola emergenza. Quindi una interpretazione rigorosa dello standard porterebbe i dispositivi ad ignorare tali risposte al di fuori di quella modalità, comportamento però aggirabile con una configurazione apposita (come ho riportato nel messaggio precedente)

handymenny Basta il 159

Chiamato ora, resta in 4G o 4G+ con VoLTE. Telefonino Oppo.

giorgino resta in 4G o 4G+

4g+ mi pare non sia possibile con W3. In VoLte dovrebbe disattivare la CA

Camel90 Hai ragione, passa da 4G+ a 4G, però poi non cambia:

giorgino Hai ragione, effettivamente funziona anche a me, provato il 159 e una paio di numeri verdi ora. Niente risposta 380 dalla rete.

Però ti posso assicurare che almeno da settembre 2020 a inizio 2022 le chiamate verso numerazioni speciali non funzionavano in VoLTE.
                Tu sei al sud, centro o nord italia? Magari stanno testando la cosa e non è abilitata ovunque

handymenny Centro Italia…
                  Da quando mi hanno attivato il VoLTE, se non ricordo male lo scorso dicembre, ha sempre fatto così, indipendentemente dalla città.

giorgino Allora mi sa che hanno aggiornato in tutta italia, ma forse solo per alcuni numeri verdi (quelli gestiti da Wind?). Altrimenti non si spiega perché l'OP abbia quel problema

@mariop puoi farci un esempio di numero verde che da problemi?

@giorgino Prova 800 003 322:

A me con Very ed una configurazione decisamente non supportata ufficialmente (Xiaomi Mi 9 + Pixel Experience) butta giù la chiamata brutalmente.

handymenny
                      ciao i numeri su cui ho riscontrato il malfunzionamento sono i seguenti:
                      800 085 853
                      800 993 330
                      ho provato ora, ma qui da me chiude la telefonata come sempre (Lecce città)

chiamando invece il 159 o il 192193 rimane in 4g

mariop volte windtre con Huawei Mate 40 Pro e offerta 5G. Da me funzionano correttamente (provati di fila 2 volte) e la chiamata scala in 3G in automatico. Se chiamo numeri di telefono con prefissi normali resta la chiamata in volte. Il mio dispositivo è supportato volte da very. Lo era da Windtre poi è stato tolto dal listino.

handymenny 3GPP definisce come gestire una risposta 380-Alternative Service solo in modalità sola emergenza

Concordo che lo scenario sia dovuto all'interpretazione dello standard ma è anche vero che la risposta 380, secondo l'RFC3261 (SIP), dovrebbe includere nel body metodi alternativi. Hai avuto modo di analizzare l'intera risposta 380?

L'interoperabilità della rete EPS (4G) e CS (2G/3G), per le chiamate, prevede il passaggio tramite CSFB (Circuit Switching Fall Back) quindi un passaggio completo di cella, mentre per quanto riguarda gli SMS transitano sempre su CS ma tramite SGs e quindi senza staccarsi dalla rete EPS (l'unica che fa transitare gli SMS, solo in uscita, su EPS senza passare per CS è Vodafone).

Le chiamate di emergenza su rete Wind vengono gestite su rete CS quindi un qualsiasi dispositivo su rete EPS effettuerebbe CSFB o almeno se dovesse ricevere la risposta 380 dovrebbe riprovare su rete CS. Sarebbe interessante vedere che succederebbe chiamando un numero di emergenza e capire dove verrebbe instradato, sarebbe molto grave non instradare una chiamata d'emergenza (non è un invito a provarci).

Che questo accada su alcuni numeri verdi (apparentemente instradati come i numeri di emergenza) e solo su alcuni smartphone e su altri no è perché alcuni sono più smart e provano ad instradarla in automatico su CS.
                        Consiglio a chi ha riscontrato il problema di aprire una segnalazione tramite call center (Wind/VeryMobile) in modo che possano analizzare il caso particolare.

airclick Sarebbe interessante vedere che succederebbe chiamando un numero di emergenza e capire dove verrebbe instradato, sarebbe molto grave non instradare una chiamata d'emergenza (non è un invito a provarci).

se non erro un utente di questo forum ci aveva provato e dava errore

airclick Le chiamate di emergenza su rete Wind vengono gestite su rete CS quindi un qualsiasi dispositivo su rete EPS effettuerebbe CSFB o almeno se dovesse ricevere la risposta 380 dovrebbe riprovare su rete CS.

Sì esatto, la rete Wind non supporta IMS/VoLTE in sola emergenza, ma ad esempio TIM lo supporta e manda risposte 380 (non ho capito il senso, ma è un'altra storia)

airclick la risposta 380, secondo l'RFC3261 (SIP), dovrebbe includere nel body metodi alternativi. H

"Content-Length: 0" ma sicuro che questa cosa valga anche per il VoLTE?

airclick Che questo accada su alcuni numeri verdi (apparentemente instradati come i numeri di emergenza) e solo su alcuni smartphone e su altri no è perché alcuni sono più smart e provano ad instradarla in automatico su CS.

No, non c'entrano i numeri di emergenza, il problema è che durante il beta-test con Very era capitato di non poter effettuare o ricevere chiamate verso numerazioni speciali (emergenza, verdi, brevi), perché queste venivano bloccate dai vari filtri per bloccare chiamate a sovrapprezzo, estero etc.. C'è stato un po' di rumore, sono anche arrivate segnalazioni ai piani alti e immagino abbiano tagliato la testa al toro lasciando le chiamate verso numerazioni speciali sulla CS.
                          Ora sembra che stiano iniziando ad ri-abilitare alcune di queste numerazioni, penso iniziando da quelle gestite da wind, perché ad esempio il 159 non passa più in 3G, mentre il 119 passa ancora in 3G

mariop toglimi una curiosità, riesci a chiamare il 119 col VoLTE attivo? (stacca appena vedi "deviazioni di chiamata attive" per non rischiare di pagare, anche se dovrebbe essere gratuito)

handymenny TIM lo supporta e manda risposte 380 (non ho capito il senso, ma è un'altra storia)

Si parla sempre di infrastruttura Ericsson di fatti il VoLTE TIM e Wind sono simili per molti versi, TIM sta un po' più avanti (vedi la dismissione del 3G) e secondo me tra non molto le abiliterà, probabile sia una limitazione alla sola rete CS perché così era prima del VoLTE e così l'hanno lasciata.

handymenny "Content-Length: 0" ma sicuro che questa cosa valga anche per il VoLTE?

No, ma si sa che le RFC sono piene di condizionali e ogni produttore poi le interpreta a modo suo, era solo curiosità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile