Ciao a tutti,
mi trovo nella condizione di attivare una linea FTTH con un operatore partner di OPEN FIBER, e vorrei usare il mio TIM HUB+ ZTE H388X.
La mia domanda è, non essendo in possesso della terminazione ottica integrata, l'SFP, mi viene fornita dai tecnici installatori?
E, tale modem è utilizzabile come generico, quindi con operatori diversi da TIM?
Grazie!

Ale- che sappia io ha una modalità per altri operatori, ma il discorso ingresso fibra dipende da che operatore attiverai.

Ale- tale modem è utilizzabile come generico, quindi con operatori diversi da TIM?

Si, per accedere alla configurazione estesa del router basta effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica e si può accedere a tutte le voci del menù esteso.

Ale- non essendo in possesso della terminazione ottica integrata, l'SFP, mi viene fornita dai tecnici installatori?

Il router ZTE può utilizare entrambi i tipi di terminazione ONT, sia con slot SFP interno, sia con ONT esterna.
    Dipende da quello fornito dal provider, anche se di solito se il router è del cliente viene fornita ONT esterna (almeno per Tim è così).

18 giorni dopo

Ciao a tutti,

qualcuno è al corrente di quale modulo SFP serva acquistare compatibile con il Modem H388X?
    Ho intenzione di collegare il cavo ottico direttamente al modem, escludendo l'ONT.
    Vista la confusione che c'è in giro, quale modulo e se possibile dove procurarselo?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ale- su OpenStream? Non puoi.

• Ale- ha risposto a questo messaggio

x_term La mia domanda non era volta a sapere altro se non quale modulo SFP è compatibile col modem in oggetto, Grazie.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ale- è un TIM Hub+ normale? I moduli compatibili sono molteplici, tuttavia su rete OpenStream tu non sei in possesso delle credenziali necessarie per sostituire l’ONT OpenFiber, che è parte della rete di OF. Senza sapere la PLOAM password hai in mano un bell’aggeggio totalmente inutile. E se non sei su OpenStream devi specificare quale operatore perché ci sono metodi diversi e compatibilità lato operatore diverse.

• Ale- ha risposto a questo messaggio

x_term il "modem" è quello in oggetto, lo ZTE H388X.
            E ripeto, mi serve SOLO sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, quale modulo SFP possa essere compatibile, il resto è superfluo.
            Spero di essere stato chiaro questa volta.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Ale- qualsiasi modulo SFP GPON dovrebbe andare, Tim usa i Huawei, i Sercomm e i Technicolor sicuramente.
              Ma tanto è inutile perché il Tim Hub+ non ha nessun modo di programmare la PLOAM se vuoi usarlo su VF/OpenStream e di modificare il seriale se vuoi usarlo su Fastweb, Tim o WindTre

• Ale- ha messo mi piace.
              un anno dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile