Buongiorno, sono a scrivere alla community di windtre in merito ad una problematica che va avanti da diversi mesi, per la quale non trovo soluzione alcuna.

Ho attivato a Ottobre 2021 una linea mobile dati (wind infinito business) presso un wind store, sapendo che questa era possibile attivare l’ip statico (a detta del rivenditore). Successivamente all’attivazione mi sono accorto che il commerciante non ha attivato la linea infinito ma Professional Full. Anch’essa assicurato che era possibile attivare l’IP statico tramite richiesta.

Avviata la procedura di richiesta via PEC, dopo un esiguo scambio di comunicazioni durato oltre un mese, gli operatori mi comunicano che per avere un IP Statico devo essere un cliente business. (PEC IN ALLEGATO).

Decido quindi di attivare un piano dati Business in totale autonomia e dopo consulto con operatori che mi confermano la possibilità di attivare il suddetto servizio di IP Statico su piano Infinito, procedo alla nuova attivazione.

Ad attivazione avvenuta, mi ritrovo nella medesima situazione, nella quale gli operatori del servizio tecnico e/o amministrativo mi comunicano che non è possibile attivare l’IP Statico sul piano promozionale Infinito.

Una situazione paradossale dove la scarsa informazione degli operatori è a discapito del consumatore e del suo portafoglio.

Nel frattempo il vecchio piano Professional Full è attualmente in causa legale con il rivenditore per false informazioni fornite. Spero non debba fare lo stesso anche con questo nuovo piano Infinito, recentemente attivato.

Qualcuno ha avuto una situazione analoga per la quale ha trovato soluzione?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

iTzEnok Ma da quel che so io, Ip statico lo offrono solo sulla FWA business.
    Non sull offerte Mobile, anche se business.

Se è cosi come dico io, e qualcuno di più informato ( @[cancellato] tu mi pare fossi molto informato su W3) conferma, significa che il venditore ti ha "ingannato"

• iTzEnok ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha aggiunto il tag Mobile .

Camel90 Così mi hanno detto anche a me. Il problema sono gli operatori che dicono il contrario.

che io sappia windtre non fornisce ip statico sulle linee mobili bensì l'apn unico, ossia un apn non privato ma pubblico da associare per forza ad un servizio di ddns tipo no-ip.
      l'unica che ha ip statico sulle sim è vodafone ma solo nei casi di backup della linea fissa mentre nelle sim mobili normali anch'essa come anche tim possono abilitare l'ip pubblico (invece che nattato-privato) ma sempre con un servizio ddns è possibile avere una sorta di ip statico

• iTzEnok ha risposto a questo messaggio

giulio21 Ciao Giulio, ci sono thread di persone su questo forum che affermano di aver avuto l'attivazione dell'IP statico con i medesimi piani tariffari. Sembra che Wind faccia eccezioni in alcune situazioni ma non è chiara la procedura.

iTzEnok ci sono thread di persone su questo forum che affermano di aver avuto l'attivazione dell'IP statico con i medesimi piani tariffari

Contano pure le date, non solo le denominazioni: quando l'avrebbero ottenuto? Mi ricordo anche io di affermazioni simili (pur non avendo link sottomano ora), ma mi sembra di ricordare fra l'altro che non siano stati mai pubblicati dettagli in merito, oltre l'affermazione in se (che lascia il tempo che trova, senza pezze d'appoggio).

iTzEnok Ciao Giulio, ci sono thread di persone su questo forum che affermano di aver avuto l'attivazione dell'IP statico con i medesimi piani tariffari. Sembra che Wind faccia eccezioni in alcune situazioni ma non è chiara la procedura.

Accadeva più di un anno fa. Poi hanno smesso non lo assegnano più a nessuno di quei piani.

Technetium veramente? mai saputo ho sempre sentito dell'ip pubblico dinamico a richiesta e non nattato ma statico no

giulio21
              Si, era un IP Pubblico dinamico senza firewall. Non mi ero soffermato sullo statico, tanto adesso non lo assegnano più.

Technetium ribadisco ma per me l'ip statico su sim dati non c'è mai stato, solo ip pubblico dinamico e non nattato...

giulio21
                  È quello che ho scritto nella risposta sopra 😂

Technetium avevi scritto "sullo statico, tanto adesso non lo assegnano più" letta così, pareva che prima lo assegnavano

giulio21
                      La frase in effetti può essere mal interpretata.
                      Non mi ero soffermato a specificare che l'IP pubblico statico non lo assegnano e non lo assegnavano. Tanto adesso assegnano solo normali IP sotto nat.

Così dovrebbe essere più chiaro.

L'IP pubblico statico è/era ottenibile solo su speciali sim M2M, ottenibili su richiesta solo per utenze business. Non per normali sim solo dati.

mah che sia ottenibile su M2M speciali anche questo non mi torna, ma se hai qualche info specifica sul piano tariffario o la tipologia specifica faccelo sapere perchè quando l'ho chiesto io mi hanno sempre categoricamente detto che non esiste e mai è esistito

Buongiorno a tutti, quindi di specifico non ci sono modi con gli attuali piani tariffari di avere un indirizzo IP statico?
                        O altre soluzioni per non far saltare la rete ogni 4 ore?

iTzEnok wind in genere che io sappia con le sim che ho attive aggiorna ip ogni 24 ore, strano che la tua cambi ogni 4 ore, per curiosità come apn quale usi?

giulio21
                            L'unica informazione certa che ho è di parecchi anni fa... ma non credo che sia cambiata la cosa. Devi essere un grande cliente business. Non c'è un nome del profilo tariffario o dell'offerta... sono soluzioni personalizzate. Ti fanno anche un APN dedicato.

Se sei invece invece una qualsiasi azienda e non un grosso cliente puoi fare la loro FWA e ottenere la SIM con IP statico. Il costo era di circa 40€/mese per ogni SIM.
                            https://www.windtrebusiness.it/offerte-internet-tecnologia-fwa
                            Adesso ci sono pubblicizzati i prezzi con i voucher (che sono un gran fastidio).

giulio21
                            La mia SIM wind si disconnetteva ogni 4 ore ed è la normalità delle sim wind.
                            Mi sembra di aver letto che solo alcune sim ex-tre conservavano, per ora, il rinnovo ip ogni 24 ore.

Technetium le mie sono sim wind non h3g e l'ip si rinnova ogni 24 ore, mentre le sim tim rimane con lo stesso ip anche settimane prima di cambiare, ne ho una che non cambia l'ip dal 28 marzo per esempio

giulio21 ma stai parlando di ip pubblico?

Wind-tre ip pubblico rinnovo 24ore
                                Wind nat rinnovo 4 ore
                                3 nat (non migrate ai sistemi wind) rinnovo 6 ore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile