[cancellato] ClaudioPuopolo Forse qualcosa si sta muovendo, ma non so se sia fibercop o openfiber. L'amministratore di dove abitano i miei ha detto che entro l'anno faranno scavi per posare la fibra nelle vie che arrivano alla Piazza 5 Vie
Michele73 Alla fine ho fatto la cazzata. Sono passato da fweb fttc a tim ftth e confermo quanto dicevo un po di tempo fa. Di giorno viaggio a 300mbps… i 780 li ho visti solo il primo giorno col tecnico… di sera non arrivo a 10mbps con tutto quel che ne consegue Sono un cog@@@e xkè avevo gia visto dal vicino sta cosa ma mi ero illuso che fosse un problema iliad. Lq fibra cosi è inutilizzabile, almeno per me che vedo solo streaming tv e alla sera ovviamnebte vanno a scatti e basta
Ambro1975 Michele73 mi sembra strano perche' lato openfiber dato che hanno lanciato la 10gb/s da un mesetto (a Pero) dovrebbero aver ampliato la centrale cui Pero fa riferimento e quindi in teoria i rallentamenti serali non dovrebbero piu' esserci (vedi iliad). Lato fibercop (tim) potrebbe essere u n problema dei tuoi apparati? con che cosa fai i test? cablato, wifi? ps che zona di Pero sei? (le villette di via figino?)
Michele73 Ciao, il test lo faccio sempre con speedtest in wifi e ripeto in fttc stavo sempre a 60 in dl. L’unico apparato che potrebbe “disturbare” è il mac che per impostazioni di rete anche in passato mi fece tribulare. Da ieri sera l’ho spento e vediamo come va. In ogni caso anche adesso sto a 270mbs che per carità sono un bel numero ma bello lontano dagli 800 del collaudo Figino no ville ma condominio
Ambro1975 Michele73 Lo speedtest (segui la guida del forum) non devi farlo in wifi ma cablato con cavo ethernte poi il wifi del modem tim è risaputo non essere il massimo il mac quale hai? perchè , per espeerienza, la scheda rete wifi del mac fa abbastanza cag**re se vuoi provare cablato ci vediamo a Pero stasera al volo e ti presto un adattatore usbc-ethernet e provi anche col mac via cavo ma fai la prova con cavo ethernet
Michele73 Ambro1975 Lo speedtest lo faccio da iphone, ho 14 device collegati e tra questi il mac gia in eth. Lo speedtest fatto in eth non supera i 100mbps ed è giusto cosi avendo il mac una porta 100 (è del 2012). Il problema è in primis la stabilità, alla sera posso scendere a 10mbps e questo non è normale Poi in seconda battuta abbiamo un limite a mio avviso troppo basso (i 300mbps di picco) In ogni caso la linea non è ancora migrata, tim mi ha detto di attendere il 4 gennaio (chiamato stanattina) A me sa di “prendiamo tempo” ma tanto vale aspettare
Ambro1975 Michele73 POTREBBE ESSERE IL MODEM TIM vedi come va e poi richiama io con iphone 14 pro max speedtest faccio 500/700 ma conta che il wifi degli iphone non è il massimo (si pure quello dei 14)
Michele73 Ambro1975 ma sai che forse ho trovato? Roba da non credere Ti ho detto che il mac in eth segnava max 90 Mi sono insospettito e ho verificato, la porta tiene anche i 1000 era il cavo che non era adeguato Cambiato con un cat 5e e approfittato per cambiare anche altri cavi (raccordi che portano la linea nelle varie stanze) e magicamente il Mac in eth va a 940 e il wifi riesce a prendere di nuovo i 700 Mistero, vediamo se tiene
thechemist Sempre tutto fermo? Nessuna speranza di ampliamento della rete esistente? Non ho piú visto da mesi un solo operaio al lavoro per prolungare ulteriormente la rete.
[cancellato] Ciao, segnalo per i compaesani che fibercop ha "cablato" un armadio in via pisacane 32 e difatti ora appare attivabile un nuovo immobile in via Bergamina. Seguiranno altri civici limitrofi
Alexsio Qualcuno ha novità di fiber cop io abito in via figino. Sapete quali civici hanno cablato grazie
Alexsio E come mai mi dice che dal civico 9 in poi i palazzi non sono connessi parlando sempre di fibercop, nel caso cosa Bisogna fare, Perché in cantina c’è solo open fiber se faccio la ricerca sul sito di fibercop dice che l’indirizzo non è coperto da fibra ftth io sono al civico 10, cosa bisognerebbe fare?
[cancellato] Puoi solo aspettare. Se hai già openfiber, difficilmente fibercop ti coprirà (ha "doppiato" solo via sempione) Qualcosa a Pero (immagine di oggi 27 01 2025) stanno facendo
Alexsio Ma quello che non capisco nella via i civici vicino a me sono cablati, comunque aspetto, e nel caso cambio fornitore
[cancellato] Come vengono prese le decisioni se cablare o meno una via/palazzo, sono oscure come la forza. Se sei servito da openfiber e non sei soddisfatto del tuo provider, prova a contattare uno dei rivenditori dalla pagina [https://forum.fibra.click/groups]. Seppure vero che la strada è la stessa, puoi cambiare macchina...