Ciao a tutti ...
Forse grazie a voi ho trovato la causa del mio problema con Tiscali.

Scrivo qui perché avete evidenziato una problematica che non contemplavo,
se fosse la discussione sbagliata, chiedo scusa e prego i mod di spostarla dove meglio credono.

Ad inizio Aprile ho chiesto la trasformazione da ADSL 20 a FTTC 100,
abito a Muggiò ( MB ) ed il sito mi diceva che era attivabile.

Dopo 2 settimane ho richiamato per chiedere informazioni e l'operatore mi ha detto che non era stata attivata perché non era attivabile ma adesso si e me l'ha attivata (la pratica).

Il 29 mi alzo e sono senza telefono e internet, chiamo e mi dicono che stanno facendo il passaggio (ma avvertire prima ?).

Il giorno dopo sono ancora senza linea,
richiamo e mi dicono che in giornata finiscono.

Nel menù del Technicolor tg789vac v2,
la portante risulta agganciata a 60dwn/20up, no internet e no telefono
ma la linea c'è.

Passa il 1° Maggio e dal 2 sono senza linea, NoSignal fisso.

Prima mi dicono che in 48h risolvono,
Poi che prima di rompere le scatole devono passare 4gg lavorativi,
poi che hanno segnalato ed i tecnici stanno lavorando ...

Ad oggi NoSignal fisso e niente linea.

Ho anche candidamente chiesto di rimettere la vecchia ADSL,
ma mi hanno risposto che oramai hanno trasformato e non si può.

Nel frattempo mi sono arrivati tutti i messaggi commerciali di linea telefonica attiva, segreteria attiva etc ...

Qualcuno riesce a rispondere a questa semplice domanda:

Riuscirò ad averla questa linea o sono in una situazione compromessa e mi conviene cambiare operatore ?

Se riuscirò ad averla, ci sono dei tempi?

Grazie a tutti e scusate il megapost.

eMMe3ee si forse sei nella discussione sbagliata e potevi aprirne uno tutto tuo. Consolati, non sei il solo in questa situazione, sono nella tua stessa situazione pure io solo che io almeno ho internet ma non la fonia. Dal 3 maggio mi dicono che risolveranno ma per adesso hanno solo risolto internet. Io ti consiglio di non cambiare operatore ma di aprire istanza al corecom con conciloaweb e provvedimento temporaneo così come ho fatto io.
    Cambiare operatore dato che non si sa cosa stia combinando Tiscali non ti conviene per il rischio di perdita del numero. Compila e invia il Modello D all'AGCOM così magari con le nostre segnalazioni interviene il garante.

AlessandroMeneghetti
      Grazie per la risposta.
      Proverò anche questa strada.

Potrebbe essere che non hanno disponibilità su Fastweb e quindi hanno stoppato tutto ? Se così fosse è pure inutile aspettare ...

Il problema sono le tempistiche ...
      Ora che mando segnalazione, loro la prendono in carico, la inoltrano a Tiscali ... Passa un altro mese =(

Del numero me ne frego, sapere quale è il problema vero (e quindi in quanto si potrebbe risolvere) mi farebbe decidere se rimanere o cambiare.

Ho abbonamenti collegati ad internet (Netflix, Spotify, Infinity, etc ...)
      se non posso usare i servizi, pago per nulla.

Sei anche tu di Muggiò ?

P.S.: Se i mod vogliono spostare la discussione, chiedo ancora scusa.

eMMe3ee Ti consiglio una semplice conciliazione + provvedimento temporaneo.
        La problematica non è nè nazionale nè a zone, sono singole linee che vengono configurate in ritardo o male da Fastweb. Dopo che apri il provvedimento CoReCom ti torna la linea a breve e una volta risolto il guasto puoi chiedere l'indennizzo di 2,50€ al giorno.

eMMe3ee non sono di Muggiò, il problema non è per zona ma a livello nazionale e Tiscali ci ha abbandonati a noi stessi. Se non ti interessa il numero non so che consigliarti. Non si hanno tempi di risoluzione sembra che Tiscali non sappia gestire il problema che forse nemmeno.lei stessa conosce. Che cambi o no operatore ti consiglio di rivolgerti al CORECOM con conciliaweb prima di cambiare, invia l'istanza di conciliazione richiedendo il rimborso e subito dopo apri anche il provvedimento temporaneo, invia anche il Modello D dell'AGCOM.
        Il provvedimento temporaneo dovrebbe servire per far si che Tiscali sistemi, il mio domani scade ma Tiscali non ha ancora sistemato.

Ci tengo a sottolineare che la stragrande maggioranza dei clienti coinvolti da questa problematica adesso naviga e ha la linea attiva e funzionante. Sono poche le eccezioni, ma giustamente nel forum si vedono solo quelle.
        Entro circa 14 giorni dalla DAC che Fastweb comunica per prima, viene completata sempre da loro l'attivazione effettiva.
        Un altro po' di pazienza e si risolve tutto. Pure ad Alessandro hanno risolto. Gli manca solo la voce ma quello è un problemino interno riguardante il comparto SIP.

andreagdipaolo io ho visto che tu chiedi se gli sono arrivati messaggi di attivazione ma a me non sono arrivati. Come sai io ho la Open quindi non mi avvisano di attivazione segreteria e chi è ma ci sono altri messaggi che mandano?
          Insomma a me hanno attivato a metà, internet si e telefono no...sarebbe troppa bontà averceli tutti e 2 quindi ci vanno piano piano per non farmi emozionare...
          Andrea però un problemino irrisolto da 16 giorni...pensa se era un problemone...

AlessandroMeneghetti Boh, col fatto che hai la Open non saprei che dire. Dovrebbe arrivare anche un SMS in cui avvisano che la linea è attiva, ma conosco solo i casi di nuove linee e di portabilità da altro operatore.
            Comunque la problematica della mancata registrazione è effettiva solo da quando ha iniziato a funzionare internet, concettualmente. Poi sì, ovvio, il telefono ti manca da 16 giorni.

Ciao e grazie per le risposte.
            Purtroppo essendo senza internet centèllino i dati 🙁

Ieri ha chiamato il controllo qualità di Tiscali che si felicitava per la conclusione della problematica.

La mia compagna se l'è mangiata viva ...
            le ha rispiegato il tutto e l'operatrice ha detto che avevano avuto 2 problemi:

Uno "amministrativo interno" che era stato risolto (ed era per quello che pensava fosse stato tutto risolto)

E l'altro lato centrale ... "Che non consiste in un grosso problema e che quindi nei prossimi giorni verrà velocemente risolto".

Appena ho nuove vi farò tempestivo resoconto

Per il momento grazie per l'aiuto.

eMMe3ee Allora forse finalmente risulti commercialmente attivo ed è possibile passare il guasto in gestione a Fastweb.

Aggiornamento:
              Ieri è venuto il tecnico Telecom.
              Permuta errata e modem non funzionante. 😠
              Mi manderanno il modem nei prossimi giorni.

Vi aggiorno appena ho notizie.

Ciao

eMMe3ee Scommetto che il modem non c'entra nulla, comunque ok

• Hadx ha messo mi piace.

In effetti oggi ho preso un fritzbox 7530,
                l'ho collegato, messo i dati e aggancia 56dwn/21up .... Ma niente internet né voce.
                Ho chiamato il 130 e mi hanno detto che loro non riescono a fare nulla da li ma deve andare uno in centrale.

Stasera provo a flashare il nuovo fw.

Comunque mi hanno confermato che i dati immessi sono giusti.

Qualcuno qui ha fritzbox 7530 con Tiscali ?

eMMe3ee Devi assicurarti che il guasto sia aperto per "presenza di portante, mancata autenticazione". Solo questo è efficace, tutto il resto è fuffa.

Oggi pomeriggio ho chiamato il 130,
                  gli ho ridetto tutto l'accaduto e che stavo aspettando il modem sostitutivo.

(2 ore fa mi è arrivato il messaggio che conferma l'invio del modem)

Gli ho detto che avevo recuperato un fritzbox 7530 e che si agganciava ma niente internet né voce.

Mi ha detto che lui da li non poteva fare nulla perché è da fare in centrale.
                  Ha aggiunto al ticket che è aperto "aggancia ma non autentica".

Secondo te cosa cazzo è successo ?
                  Perché la stessa situazione l'avevo sul Technicolor prima che dal 2 Maggio diventasse NoSignal fisso.

eMMe3ee Boh, non mi ricordo nemmeno che tipo di linea hai, fammi un riepilogo sintetico

Passo da adsl 20 a fttc 100 Tiscali.
                    Passaggio fatto il 3 maggio.
                    NO signal fisso da Technicolor.
                    Ieri tecnico Telecom venuto e linea aggancia .
                    E' il modem
                    Preso fritzbox, aggancia ma no linea.

eMMe3ee Ah, okay.
                      Corretto che il tecnico abbia aperto un ticket per mancata autenticazione. Fastweb deve configurare o bonificare la porta. Vedrai che andrà tutto bene entro qualche giorno, se il guasto è stato aperto bene.
                      E se sei su rete RV-Fastweb, se non ho capito male.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile