TigreBoschi Buonasera a tutti, Per il tratto in rame di una rete FTTC, Open Fiber si appoggia a TIM o dispone di rete propria? Un operatore Sky Wifi mi ha detto che i cavi in rame TIM sono diversi da quelli Open Fiber. È vero? La discussione è nata poiché attualmente sono cliente FTTC 200 Mbps TIM e mi arrivano circa 35 Mbps, mentre Sky Wifi, sempre in FTTC 200 Mbps, me ne garantirebbe 137. La cosa mi sembra alquanto strana, cosa mi dite?
matteoc TigreBoschi C'è un po' di confusione... TigreBoschi Per il tratto in rame di una rete FTTC, Open Fiber si appoggia a TIM o dispone di rete propria? Open Fiber non tratta FTTC ma solo FTTH (e FWA nelle aree bianche). E per FTTH utilizza rete propria. TigreBoschi mi ha detto che i cavi in rame TIM sono diversi da quelli Open Fiber Sì: una cosa sono i cavi in rame di Tim e un'altra sono i cavi in fibra di Open Fiber. TigreBoschi attualmente sono cliente FTTC 200 Mbps TIM e mi arrivano circa 35 Mbps, mentre Sky Wifi, sempre in FTTC 200 Mbps, me ne garantirebbe 137. La cosa mi sembra alquanto strana, cosa mi dite? Se la limitazione è sul livello DSL (molto probabile) non cambierà nulla con Sky. Quanto sei distante dall'armadio? Puoi inviare statistiche e grafici VDSL?
Andrea786 TigreBoschi La discussione è nata poiché attualmente sono cliente FTTC 200 Mbps TIM e mi arrivano circa 35 Mbps, mentre Sky Wifi, sempre in FTTC 200 Mbps, me ne garantirebbe 137. La cosa mi sembra alquanto strana, cosa mi dite? immagino che dopo quella garanzia sia calato il silenzio piu assordante 🤣🤣 già sarebbe curioso ( visto che la lingua italiana ha un senso ) capire come fa Sky garantire su una FTTC 200 una velocità di 137 mega nemmeno TIM che è lei che gestisce le linee ti da una garanzia tale , mi sa tanto di una promessa da marinaio
TigreBoschi Andrea786 Resta il fatto che sono scontento delle prestazioni della rete TIM e l'offerta Sky Wifi sembra conveniente. C'è un modo per testare la qualità della rete Open Fiber al mio civico?
matteoc TigreBoschi C'è un modo per testare la qualità della rete Open Fiber al mio civico? Non esiste il concetto di "testare". Se sei coperto puoi abbonarti normalmente. Ma probabilmente non sei coperto, altrimenti Sky ti avrebbe proposto FTTH. Se hai dubbi puoi indicare il comune o l'indirizzo e verifichiamo.
Andrea786 TigreBoschi per testare la rete OpenFiber ( ammesso che si possa fare ) bisogna fare un contratto con un operatore coperto dalla sua rete , per quello che riguarda la FTTC se con TIM ti va male lascia perdere gli altri perchè la salsa non cambia
federicof c'è uno scenario possibile e cioè che il cabinet TIM sia VDSL quindi con velocità nominale 100 megabit. E il cabinet Fastweb sia SLU / FTTS con velocità nominale 200 megabit. (Sky Wifi rivende la rete FW VULA / SLU per FTTC). Certo, anche fosse questo lo scenario ... da 35 reali a 137 teorici è comunque tanta la differenza ... Se credi @TigreBoschi mandami il tuo indirizzo in privato via WhatsApp che verifico.
Andrea786 federicof c'è uno scenario possibile e cioè che il cabinet TIM sia VDSL quindi con velocità nominale 100 megabit. E il cabinet Fastweb sia SLU / FTTS con velocità nominale 200 megabit. (Sky Wifi rivende la rete FW VULA / SLU per FTTC). Certo, anche fosse questo lo scenario ... da 35 reali a 137 teorici è comunque tanta la differenza ... si quello si , basterebbe solo fare la verifica di copertura sul sito Fastweb e vedere cosa scrivono come velocità TigreBoschi In sostanza la FTTC TIM non mi soddisfa. Sky Wifi mi offre la stessa tecnologia ad un prezzo inferiore. Voi cosa fareste? appena sopra ce un idea
TigreBoschi In sostanza la FTTC TIM non mi soddisfa. Sky Wifi mi offre la stessa tecnologia ad un prezzo inferiore. Voi cosa fareste?
federicof TigreBoschi scusa se insisto. Capiamo meglio se Sky Wifi (via FW) ha un -anche se lieve- miglioramento tecnico tecnologico che sia giustificato. Sennò va solo valutato l'aspetto economico.
mark129 TigreBoschi Voi cosa fareste? Mi pare (ma forse sbaglio) che non sia ancora passato un concetto base. La rete fisica, che tu vada con Sky o resti in TIM, è la stessa. Per cui se con TIM fai 35Mbit per problemi fisici della rete (ipotesi più probabile), migrando a Sky (o ad un altro ISP) non cambierebbe nulla o quasi al livello di prestazioni, a dispetto di qualsiasi "promessa" o "garanzia" tu possa ora ricevere a parole.
Andrea786 mark129 lo scenario che ha illustrato federicof non è male , magari il nostro amico è con TIM ma non sa che nella sua zona Fastweb copre in SLU percui potrebbe anche essere . Magari con TIM ha l ONU da 100mega mentre con Fastweb ha l ONU con la 200mega , non sarebbe male che TigreBoschi postasse i valori della sua linea
mark129 Andrea786 magari il nostro amico è con TIM ma non sa che nella sua zona Fastweb copre in SLU percui potrebbe anche essere Ma il cavo e distributore restano quelli di TIM, non è con ogni probabilità l'ONUCAB TIM ad avere problemi (e di solito l'armadio FW è nei pressi): SLU o VULA non mi aspetto variazioni importanti, almeno se la coppia resta quella.
Andrea786 mark129 bella domanda se non fa le verifiche consigliate difficile dargli una mano , tecnicamente comunque se Fastweb è il SLU l ONU è proprietaria non viene usata quella TIM , della TIM viene usato solo il doppino
TigreBoschi Grazie a tutti per la disponibilità! Statistiche del modem (TIM HUB): Verifica copertura FASTWEB: Verifica Fibermap:
federicof pare stesso cabinet in VULA su TIM così a occhio. Anche perché se fosse SLU sito FW riporterebbe FIBRA misto rame FASTWEB fino a...