Ciao a tutti,
qualcuno ha riscontrato questo problema?
Da circa un mese (prima funzionava tutto perfettamente) il servizio Push del FritzBox 7530 non riesce più ad inviare la notifica quando avviene un cambio di indirizzo IP.
Negli eventi ci sono messaggi di questo tipo: (mail Tiscali)
La notifica e-mail è fallita. Il server SMTP segnala: "552 5.2.0 F2Kf2700m2BybKo012KfAn Spam Detected.
La notifica e-mail è fallita. Il server SMTP segnala: "552 5.2.0 F2Xv2701N47o87o012Xv8d Spam Detected.
Da notare che le altre notifiche (ad esempio la ricezione SMS o il riepilogo settimanale) funzionano e vengono ricevute regolarmente, è solo quella del cambio IP che non parte.
Per capire se era un problema della mail ho provato ad utilizzare il mio account Gmail invece che quello Tiscali.
Funziona solo attivando l'opzione "Consenti App meno sicure", che - sembra - però a breve verrà disabilitata.
Se non attivo questa opzione ottengo un messaggio simile a quello della mail Tiscali.
Mi sembra di capire che il FritzBox non sia più abilitato ad inviare mail con le credenziali di un smtp server.
Ma perchè solo le notifiche con il cambio IP e non le altre??
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

• idark ha risposto a questo messaggio

mditerli Per non incorrere in questo problema con un account Gmail devi abilitare la verifica in due passaggi e poi generare una password per le app (in questo caso verrà inserita nel Fritzbox). Così funziona perfettamente e non serve abilitare la funzione “Consenti App meno sicure” che a breve Google sta disattivando definitivamente.
    Di seguito la guida:
    https://support.google.com/mail/answer/185833?hl=it

idark Grazie per il link, ho visto la procedura ma per il momento non voglio abilitare la verifica in due passaggi per accedere a Google Account. Lo uso molto raramente e poi non sempre ho il telefono a portata di mano.
      Vediamo se c'è qualche utente con mail Tiscali e FritzBox che ha riscontrato il problema (magari sono solo io...)

usa l’smtp del tuo provider

kaia Infatti uso quello: smtp.tiscali.it. (Tiscali è anche il provider)
        Le altre notifiche push le invia, il problema è solo per quella del cambio IP.

• kaia ha risposto a questo messaggio

mditerli Conosco molto bene i prodotti avm ma non ho mai utilizzato la funzione push per il nuovo ip. Potrebbe essere un bug del firmware. Hai l’ultimo aggiornato? è un firmware di un isp o tuo?

edit: Proverei con un’altro smtp, hai una casella email tua di qualche dominio acquistato?

kaia Secondo me è cambiato qualcosa nel server di Tiscali, anche perchè fino a un mese fa funzionava e spediva regolarmente le mail ad ogni cambio di IP.
            L’altro smtp che ho provato è stato quello di Google, e come ho scritto funziona solo se si abilitano le “App meno sicure”, per cui anche qui sembra legato al server che si usa.
            Il modem è quello fornito da Tiscali ma di fatto l’unica differenza con quello standard è la presenza del profilo “Tiscali FTTH OF”.
            Proverò su un altro 7530 che ho come backup, al momento non utilizzato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile