Ciao a tutti!
Nel mio paese WINDTRE sta installando una nuova BTS "FINALMENTE E FORTUNATAMENTE", dico questo poichè la situazione rete mobile è disastrosa.
Questa nuova BTS che punta direttamente il centro abitato dovrebbe aiutare e non poco, soprattutto chi, come me e mio padre, lavora con internet costantemente.
Attualmente abbiamo internet attraverso una soluzione FWA con un operatore locale, 50 mbps down/20 up, che non è male, ma basta un po' di mal tempo ed iniziano i problemi, e non possiamo permetterci di avere questi momenti di down totale.
I lavori di Open Fiber per l'FTTH sono ancora in essere, stanno cablando in questo periodo il centro storico nonostante davanti al nostro studio il pozzetto e la traccia siano stati ultimati nel 2018/2019
Il sindaco sostiene che i lavori dovrebbero essere ultimati in estate ma secondo me per la vendibilità se ne parla l'anno prossimo.
Pertanto questa nuova BTS casca a fagiolo; hanno installato in breve tempo il traliccio, qualche giorno fa ho visto però che ancora non hanno installato i radianti, spero lo facciano a breve e l'attivino, e spero facciano prima di Open Fiber altrimenti questo post è inutile
Ho visto che windtre offre per i privati, stando al loro sito, una soluzone giga illimitati con modem 4g Huawei incluso; non ho trovato la stessa proposta per i profili business (di mio interesse), però offrono in abbinata ad alcune promo sim dati aggiuntive con giga illimitati.
Inoltre ci servirebbe l'IP fisso poichè in studio abbiamo un server a cui ci colleghiamo quando siamo fuori tramite VPN e ho letto che windtre offre l'ip fisso ma solo con alcune promo.
Questo è il quadro generale, mi scuso se sono stato troppo prolisso; io avrei pensato quindi di attivare una di queste promozioni e acquistare un buon modem 4G con antenna esterna da piazzare sul tetto o su una facciata dello studio, poichè riesco a vedere abbastanza bene la bts (dovrebbe essere ad una distanza di circa 3 km in linea d'aria secondo Google Maps). Riuscirei così ad ottenere una buona connessione? Essendo una bts di nuova installazione quanto dovrei riuscire a fare in down e up? Inoltre,consigliereste una soluzione del genere per uno studio e per lavorare a livello di sicurezza e stabilità?
Chiedo a voi un parere perchè comunque un'installazione del genere mi richiederebbe un investimento economico (ho visto che un buon modem 4G della Huawei, il b1818, costa circa 250€ a cui dovrei aggiungere antenna esterna).
Aspetto vostri pareri e consigli!
Grazie