stemax97 Si vede il tuo IP pubblico nel messaggio, non so se è statico o dinamico, nel primo caso potresti oscurarlo per privacy.
Dinamico, ma grazie per avermelo detto perché l'avevo mancato.
stemax97 Il tuo router invia ogni X secondi (non si capisce da quel log) un pacchetto LCP Echo-Request e si aspetta una risposta.
Dalle impostazioni WAN di Asus, queste sono le opzioni di default che non ho modificato:
L'alternativa è "DNS Probe".
stemax97 Un test utile sarebbe ping con timestamp per vedere quando effettivamente i pacchetti vengono persi e confrontare tale valore con la perdita di quelli LCP.
Non so come farlo, non posso tenere un PC acceso per 4/5 giorni in attesa di questo, dovrei vedere lato Asus se si può fare. Ha una funzione di network monitoring, ma solo per fare lo switch con la funzione DUAL WAN. Ma la connessione era davvero giù, perchè tra gli eventi DDNS che ho rimosso vedo che non riusciva a risolvere cloudflare, il mio dominio personale e un altro.
Apr 5 01:16:44 custom_script: Running /jffs/scripts/service-event (args: restart ddns)
Apr 5 01:16:44 start_ddns: update CUSTOM , wan_unit 0
Apr 5 01:16:44 start_ddns: Clear ddns cache.
Apr 5 01:16:44 custom_script: Running /jffs/scripts/ddns-start (args: <mio IPv4>)
Apr 5 01:16:44 inadyn[16382]: In-a-dyn version 2.9.1 -- Dynamic DNS update client.
Apr 5 01:16:44 inadyn[16382]: Guessing DDNS plugin 'default@cloudflare.com' from 'cloudflare.com'
Apr 5 01:16:44 WAN_Connection: Fail to connect with some issues.
Apr 5 01:16:44 DualWAN: skip single wan wan_led_control - WANRED off
Apr 5 01:16:50 pppd[2243]: Connection terminated.
Apr 5 01:16:50 pppd[2243]: Sent PADT
Apr 5 01:16:50 pppd[2243]: Modem hangup
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Failed resolving hostname <ilmiodominio.it>: Temporary failure in name resolution
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Failed connecting to 1.1.1.1: Network is unreachable
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Communication with checkip server 1.1.1.1 failed, run again with 'inadyn -l debug' if problem persists
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Retrying with built-in 'default', api.ipify.org ...
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Failed resolving hostname api.ipify.org: Temporary failure in name resolution
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Failed to get IP address for default@cloudflare.com, giving up!
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Update forced for alias <ilmiodominio.it>, new IP#
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Failed resolving hostname api.cloudflare.com: Temporary failure in name resolution
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Zone '<ilmiodominio.it>' not found.
Apr 5 01:16:50 inadyn[16382]: Will retry again ...
Apr 5 01:17:01 pppd[2243]: PPP session is 19088 (0x4a90)
stemax97 Comunque disconnessioni notturne sono solitamente indici di manutenzione, dell'ISP o di OpenFiber stessa, quindi c'è poco da fare.
Qualche giorno prima Aruba mi ha avvisato che il 31 marzo ci sarebbe stata manutenzione notturna da parte di Open Fiber, e infatti quella notte ho avuto un down dalle 00:09 alle 00:13. Ma per questo non c'è stato un avviso. Inoltre l'orario è un caso, è capitato più volte durante il giorno!