Al momento ho una FTTC (Tiscali) e, in prospettiva per un (si spera molto prossimo) futuro quando passerò ad una FTTH, vi sarei grado delle vostre opinini e suggerimenti in merito ad una configurazione.
Io posseggo una coppia di Asus XT8 (mesh) e vorrei poterli usare collegandoli direttamente all'ONT esterno (ad esempio TIM), senza altre apparecchiature in mezzo o dopo.
Mi piacerebbe poter mantenere il mio numero esistente di telefono fisso, ma solo per uso mooolto sporadico in ricezione, nell'eventualità che qualcuno che abbia solo il mio numero fisso cerchi di contattarmi.
Ho provato a capire se e come un cellulare potesse funzionare da VOIP (serve solo quando attaccato sulla WIFI locale)... ma mi sono perso...
Eventualmente potrei anche pensare di prendere un telefono VOIP (dec o anche fisso)... anche se vorrei tenerla come ultima possibilità, per non avere un altro "coso" in giro.
Qualche idea sulla fattibilità e sulle configurazioni?

grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

pancomau Ho provato a capire se e come un cellulare potesse funzionare da VOIP (serve solo quando attaccato sulla WIFI locale)... ma mi sono perso...

Credo dipenda in gran parte dall'ISP scelto.
    Ci sono app (vedi per es. Zoiper) per registrarsi sull'account VoIP, e che però funzionano in alcune configurazioni ed altre no.

Oppure migri (a pagamento) il numero geografico su un provider VoIP indipendente dall'ISP: per es. il servizio "Taglia la bolletta" di KLIK quello (che chiedi) fa, ed utilizzi un comune cellulare in ricezione, sempre, per un canone di circa 5 euro/mese.

mark129 da quel che sai, nel caso di TIM FTTH, l'uso di Zoiper funzionerebbe?
      Le opzioni di migrazione a pagamento francamente mi sembrano soldi sprecati per un uso ipotetico e sporadico. In fin dei conti si tratta di un "nice to have" ma non di una necessità assoluta.

pancomau nel caso di TIM FTTH, l'uso di Zoiper funzionerebbe?

Ti conviene scegliere un operatore che fornisce un voip più "libero" se vuoi configurarlo in questo modo. Tipo Pianeta Fibra o Dimensione o Ehiweb che forniscono i parametri e permettono di usarlo anche al di fuori della rete domestica e in più dispositivi.
        Diciamo che comprendo il voler spendere poco visto l'uso ipotetico e sporadico, ma il numero ha dei costi di mantenimento e se vuoi una certa flessibilità purtroppo va pagata. Altrimenti lasci il modem del provider e puoi evitare di preoccuparti del voip, mettendo tutta la tua rete in cascata

pancomau da quel che sai, nel caso di TIM FTTH, l'uso di Zoiper funzionerebbe?

Si, non mi ricordo come si fa ad ottenere la password di 64 caratteri del VoIP TIM, ma Zoiper su TIM (con la password corretta) funziona (dentro casa, connesso in WiFi: fuori casa, su rete mobile occorre una VPN diretta alla rete di casa).

pancomau da quel che sai, nel caso di TIM FTTH, l'uso di Zoiper funzionerebbe?

Con TIM potresti utilizzare direttamente l'app TIM Telefono, non credo serva usare il loro router (visto che si registra direttamente sui server TIM).

Qwertyadmin

Mai usata ma, se non ha bisogno del loro router, allora si.

mark129 La procedura credo sia quella (alquanto arzigogolata....) descritta in questo video del supporto tim [https://youtu.be/mzdIYUdz_98]
            Comunque ottima notizia! Grazie✌️

Qwertyadmin da provare credo... ma già avere due alternative mi sembra ottima come situazione. Grazie✌️

rimane da capire (per me almeno) se e quali parametri servano sul mio router asus....

pancomau Se non ha né porte per i telefoni né una radio DECT - quindi nessun modo per interfacciare un telefono non strettamente VoIP - sul router dovrai configurare (forse) solo dei port forwarding.

Suppongo in questa sezione

dove già di default i passthrough sono abilitati. O serve forse anche qualcosa di specifico sulle porte (leggo in giro di porta 5060 e altre...)?

• [cancellato]

Io con asus avevo attivato semplicemente un port trigger udp 5060 (perché usavo cell in wifi e ata), se usi solamente un ata gli assegni un ip fisso e fai un port forwarding

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile