- Modificato
Buongiorno a tutti,
Scrivo sul forum per chiedere consiglio a voi esperti riguardo la mia situazione Router LTE + Antenna Esterna sull’appennino piacentino.
Limite di spesa installazione: 500€.
Premetto che abito in montagna in provincia di Piacenza, a circa 800m.
La casa in montagna si trova in una vallata e l’unica BTS disponibile è situata in cima al monte a 1.5km di distanza. Dal tetto di casa riesco quasi a intravedere l’antenna.
La casa ha 3 piani, 100mq per piano, e pareti abbastanza spesse.
Come sottoscrizione internet, ho selezionato la Super Internet Casa senza limiti di WindTre.
SpeedTest
Con un iPhone 12 (CAT18) e scheda WindTre in cortile all’aria aperta riporta i seguenti valori (alle 4 del pomeriggio):
* DL 160Mbps
* UL 30Mbps
* Ping 24ms
* Jitter 2ms
Dentro casa all’ultimo piano sotto al tetto invece:
* DL 86Mbps
* UL 10Mbps
* Ping 24ms
* Jitter 8ms
Di seguito le specifiche della BTS WindTre (LTE Italy):
• eNodeB, 210088
• Bande LTE: B1, B3, B20
• Celle: 0, 1, 2, 6, 7, 8, 18, 19, 20
• NR Info Bande: N3
• Stato 5G: FDD Passivo, DSS
Fino a qualche mese fa in casa avevo EOLO con Router Netgear Orbi Mesh RBK50 che devo dire si è comportato molto bene come sistema mesh senza lasciare punti cechi.
Ovviamente tra i router che vorrei prendere in considerazione devono poter aggregare tutte le bande, specialmente la B1 di WindTre.
Tra quelli che ho trovato fino adesso ci sono:
- TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps
Router di bassa categoria - Huawei B818-263, c1217 o c35
Questo a parte essere difficile da reperire anche da rivenditori come KeepGo Europe / Merotec per essere in fine serie, vorrei poterlo evitare se possibile - Mikrotik LTE 12
Da smanettarci parecchio, ma sono disposto a farlo - Net Gear LBR20
Questo andrebbe a sostituire l’RBK50 che ahimè non supporta le schede LTE. - FritzBox 6890 LTE
Essendo solo un Cat 6 ho visto parecchia gente lamentarsi del prezzo spropositato per performance tutto sommato sotto le aspettative.
Escludendo i Netgear M1-M2-M5, ci sono altri router che mi consigliereste?
Tenendo conto che WindTre ha un 2x2 MIMO e modulazione 64QAM
Invece, tra le antenne esterne (come da video di MioNonno) sto valutando
- LowcostMobile PAN5G-MIMO-2021
- Poynting XPOL-2-5G (A-XPOL-0002-V3-01)
- KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno v3
Per la lunghezza dei cavi dall’antenna a dove andrà posizionato il router, ci sto dentro con 5 metri.
Volevo sapere che dream team consigliate per portare una connessione il più stabile e performante possibile dentro casa.
Grazie ancora dell’attenzione
Michele