Buonasera a tutti, sono a chiedere i vostri suggerimenti su come procedere per risolvere un problema con il servizio "Upgrade tecnologico" di Vodafone, regolarmente attivato e fatturato ma mai servito a livello tecnico.
Andiamo con ordine.
Dall'estate 2020 sono cliente residenziale Vodafone FTTH su rete OF con profilo 1000/300 e Power Station.
Qualche mese fa nel mio quartiere Vodafone apre la vendibilità con profilo 2500/500.
In data 7 ottobre contatto il servizio clienti Vodafone per chiedere se sia possibile effettuare un aggiornamento del mio profilo.
L'operatore mi conferma la fattibilità, mi illustra le condizioni, che poi ricevo anche via SMS riepilogativo con l'OTP per autorizzare l'operatore a effettuare l'ordine, e mi invita ad attendere il ricontatto da parte dei tecnici per l'effettiva attivazione (vedere sotto).
In sostanza il servizio "Upgrade tecnologico", per come descritto dall'operatore e nell'SMS, ha un costo di euro 4 al mese e include l'abilitazione del profilo a 2.5 Gb/s e la sostituzione della mia Power Station con il nuovo modem Wi-Fi 6 di Vodafone (per questo dovevo attendere il ricontatto dei tecnici), compatibile appunto con il profilo 2.5 a differenza della Power Station in mio possesso.
Dalla data del 7 ottobre il servizio "Upgrade tecnologico" inizia ad essere correttamente fatturato alle condizioni da me accettate (e con la chiara indicazione in fattura che il profilo è 2.5 Gb/s e non più 1 Gb/s come riportato nelle fatture precedenti).
Peccato però che, ad oggi, a 6 mesi dall'attivazione, non si sia proceduto in alcun modo a livello tecnico.
In questi mesi ho fatto diverse chiamate al servizio clienti per capire a che punto fosse la procedura e ho ricevuto, di volta in volta, le risposte più disparate, che sono le seguenti (non necessariamente nell'esatto ordine in cui le riporto).
Tra parentesi i miei commenti e le mie impressioni sulle risposte stesse ricevute.
Non è possibile che lei abbia l'upgrade tecnologico, i clienti esistenti non possono essere aggiornare, il profilo a 2.5 Gb/s è disponibile solo per le nuove attivazioni
(dunque, l'operatore che mi ha attivato il servizio, il sistema che glielo ha permesso e la fattura che mi riporta i dettagli corretti dell'upgrade compreso il profilo di velocità sono tutti pazzi).
Non ci sono problemi con l'upgrade, a sistema è tutto regolare e vedo che la procedura è in corso, deve ancora pazientare e attendere il ricontatto dei tecnici, possono passare anche 6 mesi per il completamento della fornitura
(mai sentita una cosa simile, in ogni caso, a scanso di equivoci, 6 mesi sono passati).
Ha ragione, a livello commerciale è stato attivato ma non a livello tecnico, lo vedo a sistema, purtroppo deve attendere i tecnici, in ogni caso non si preoccupi, tanto l'attivazione del servizio "Upgrade tecnologico" introduce un vincolo di permanenza di 48 mesi perché sono 48 rate da 4 euro al mese
(questo mai detto in sede di attivazione dall'operatore né riportato nell'sms riepilogativo)
quindi, in fin dei conti, anche se i tecnici concludono più tardi è meglio che lei abbia iniziato a pagare prima, così i 48 mesi passano prima
(mi sono guardato intorno per capire se dall'altra stanza uscisse qualcuno a gridarmi "sei su scherzi a parte" o se stesse dicendo sul serio, mi spiace non aver avuto un registratore vocale a portata di mano).
Purtroppo deve portare ancora pazienza, avrà saputo che c'è un po' di carenza sulla componentistica e di conseguenza i tecnici la contatteranno quando avranno disponibili i nuovi modem Wi-Fi 6
(quindi siccome c'è la crisi dei chip i tecnici Vodafone sono fermi senza modem, ovvio, come ho fatto a non pensarci).
Infine, qualcuno di questi operatori deve avere aperto qualche segnalazione (sbagliata, per navigazione lenta probabilmente) dal momento che ricevo periodicamente chiamate dal team di "monitoraggio qualità del servizio" che mi informa di non aver ravvisato rallentamenti nella navigazione o problemi tecnici sulla mia linea rispetto alla velocità.
Ora, io vorrei capire se sto sbagliando qualcosa e come muovermi, prioritariamente per pagare ben volentieri questi 4 euro al mese e poter usufruire fattivamente dell'upgrade o, in alternativa, se proprio questo upgrade non s'ha da fare, ottenere la cancellazione del servizio e il riaccredito delle somme finora addebitate.
PEC? Piattaforma di conciliazione? Altri suggerimenti?
Anche perché tra i 4 euro del servizio e i 2 di rimodulazione introdotti proprio in questi mesi, a ogni fatturazione bimestrale sono 12 euro in più...
Grazie a chiunque sia arrivato fino alla fine (spero di essere almeno riuscito a strappare un sorriso nei commenti alle risposte degli operatori) e abbia qualche idea per aiutarmi.