Buongiorno,
volevo provare ad aggiungere le antenne del mio "defunto" B818 allo ZTE MF17A (WebCube 4G+).
Innanzitutto vi mostro come è collegato. Presa a muro con sostegno ad altezza di circa 1,80 m,
che punta alla BTS attraverso una porta-finestra. Dietro ho posizionato una parabola di un'antenna ubiquiti, la quale mi da un guadagno di circa 10 Mbit e 7-10 dbi (non ci credevo molto, ma pare funzionare).

Smontato lo ZTE, ho saldato i connettori delle antenne, attaccato le antenne e testato nella
solita posizione dove rimane.

Segnale un po' ballerino...

Ecco i risultati:

Non contento del risultato, ho staccato e messo in prossimità della porta-finestra tramite una prolunga.

Inoltre ho provato a verificare con smartphone, che ha modem Snapdragon X55, la velocità sempre nel punto vicino alla porta-finestra.

Quindi tirando le somme, ho riportato il router senza le antenne modificate, perchè nel posto in cui sta non ho avuto miglioramenti. Mi piacerebbe fare una modifica sostanziale rendendolo da esterno, mettendolo in una scatola sigillata con le antenne del B818, però una limitazione è il fatto che non ha porte ethernet da poter tirare un cavo in casa, vedrò...

Note: tutti gli speed test sono stati eseguiti su server Vodafone IT, da smartphone mediante Wi-Fi, nella stessa posizione del router prima e dopo la modifica. La differenza di tempo per la modifica è stata circa 15 minuti.

x_term ha aggiunto il tag Mobile .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile