Alessandro_Sbattix Buon pomeriggio ragazzi, come da titolo chiedo a voi che siete sicuramente sul pezzo un consiglio su un acquisto da fare nei prossimi giorni per un repeater WiFi con uscita LAN per poter sfruttare appieno la FTTH appena installata. Quale tipologia mi consigliereste? Per la FTTH sfrutto un Fritz 7590. Grazie a tutti.😉
indovin Alessandro_Sbattix potresti provare sempre un repeater fritz tipo il 2400: https://www.amazon.it/AVM-Ripetitore-estensore-segnale-600MBit/dp/B083VM9J62/ref=sr_1_5?crid=2YV97894C6WLT&keywords=repeater%2Bfritz%2B2400&qid=1649078395&sprefix=repeater%2Bfritz%2Caps%2C154&sr=8-5&th=1 se la distanza è eccessiva potresti usare o un cavo di rete da portare nel punto desiderato (soluzione migliore ma spesso poco pratica) e attaccarci il repeater o usare una powerline e da li agganciare con cavo il repeater.
Alessandro_Sbattix indovin FRITZ!Repeater 2400 oppure FRITZ!Repeater 1200 AX? Ho visto le caratteristiche tecniche e il 1200 AX supporta anche il WiFi 6 (che sul 7590 non c'è) ma che in futuro potrebbe essere comodo. Ma a prescindere da questo quello che chiedo é: volendo, come dicevo sfruttare la banda della FTTH tramite il repeater per PC casa e lavoro utilizzando l'uscita LAN Gigabit del repeater, quale dei due potrebbe darmi le maggiori prestazioni in termini di velocità? Parlo di trasmissione massima netta, così come la chiamano quelli di AVM nei loro manuali di istruzioni....ovvero della massima velocità raggiungibile dal repeater...
indovin Alessandro_Sbattix appunto il 2400 ti da più banda e velocità rispetto al 1200 ma costa di più. Dipende pure da cosa ti serve la banda in più a prescindere dalla ftth che hai, per un uso casa e lavoro standard andrebbe bene anche il 1200 ma per un discorso di longevità meglio il 2400, poi c'è anche il 6000 ovviamente con velocità superiore e costo maggiore. Ci sono anche i tp-link più economici e con buone prestazioni. Ma come ti dicevo occorre vedere anche la distanza da coprire altrimenti ti aggancia di meno il repeater e quindi non sfrutti le potenzialità anzi rischi di avere una bassa velocità, perciò ti suggerivo le powerline o cavo di rete. in alternativa ci sono anche i sistemi mesh, coprono di più ma hanno anche costi maggiori. esempio tp-link: https://www.amazon.it/TP-Link-Ripetitore-Wireless-Compatibile-RE455/dp/B083M9RD97/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LVT1DNNEYTSC&keywords=tp-link%2B2400&qid=1649155541&sprefix=tp-link%2B2400%2Caps%2C95&sr=8-1&th=1
Alessandro_Sbattix indovin La distanza da coprire é in linea d'aria a 5 metri dal modem 7590 senza ostacoli nel mezzo (porta a parte) per cui non ho bisogno di Powerline, ma avendo due PC da utilizzare tramite collegamento LAN alternativamente volevo, senza dover tirare un cavo ethernet non avendo dove farlo passare, trovare una soluzione buona che mi consentisse di sfruttare quanta più banda possibile. Ho già provato la chiavetta della Fritz 860 AC ma con risultati pessimi e volevo quindi orientarmi su un prodotto di fascia buona che mi consentisse di poter arrivare almeno su banda 5Ghz con collegamento tramite LAN Gigabit ad un minimo di 700Mbit/s da raggiungere: chiaramente i 2 PC sono del 2020 per cui con componenti nuove!
graz Alessandro_Sbattix un prodotto di fascia buona che mi consentisse di poter arrivare almeno su banda 5Ghz con collegamento tramite LAN Gigabit ad un minimo di 700Mbit/s da raggiungere: chiaramente i 2 PC sono del 2020 per cui con componenti nuove! Come ti hanno già detto sopra, le variabili in wifi sono molteplici e di garanzie non puoi averne. Probabilmente l'unico dispositivo che dovrebbe avvicinarsi alle tue esigenze è il repeter 6000. Ha la banda dedicata al solo collegamento in mesh , 4x4, quindi dovrebbe sfruttare bene le potenzialità del tuo 7590. Dovrebbe raggiungere agevolmente via cavo i 700Mbit/s, ma erogarli in contemporanea su due PC la vedo difficile.
zaizaman Alessandro_Sbattix nel mio caso (Fttc) ho il Tim hub classico (4per4) che dialoga con il Fritz repeater 3000 (5 GHz dedicata 3per3) a velocità che oscilla tra 650 mbit e 1.3 gigabit. Sono distanti 10 metri esatti con una porta in rovere massiccio di mezzo. Ovviamente, quando la porta è aperta la velocità di dialogo tocca e a volte supera 1.3 gigabit/s. Inoltre ho dovuto scollegare la 2.4 del Tim hub per forzare il repeater a dialogare con la 5GHz dedicata e utilizzare l' altra banda a 5 solo per i dispositivi. Forse il 6000 può fare meglio, ma devi provare sul campo.
Alessandro_Sbattix zaizaman Forse il 6000 può fare meglio, ma devi provare sul campo. Il 6000 ha un costo importante per cui sarei orientato tra il 1200AX o il 3000...Non mi interessa collegarli in contemporanea ma alternativamente per cui non mi occorrerebbero 2 porte LAN! Quale mi consiglieresti?
Alessandro_Sbattix zaizaman nel mio caso (Fttc) ho il Tim hub classico (4per4) che dialoga con il Fritz repeater 3000 (5 GHz dedicata 3per3) a velocità che oscilla tra 650 mbit e 1.3 gigabit. Per dialoga cosa intendi? La velocità di trasferimento tra i due, cioè quella che si può misurare con la app WLAN della Fritz? E un'altra domanda se posso: facendo uno Speed test dai dispositivi collegati attraverso il repeater a che velocità netta arrivi come download e upload? Grazie.
zaizaman Alessandro_Sbattix al posto tuo prenderei il 3000 perché ha una banda dedicata al collegamento.
graz Alessandro_Sbattix Il 3000 ha due porte Gbit, idem il 6000 ma una è da 2,5Gbit, il 1200 ax 1 ha sola una porta da 1 Gbit. Prezzi di oggi apparecchi ripresi da amazon: il 1200 ax 82,26€ (il 2400 è sugli stessi prezzi) il 3000 104€ il 6000 ax 177€ A mio parere, meglio un cavo, poi in ordine 6000, 3000, 2400 infine il 1200 ax. Quest'ultimo è wifi6 ma è un 2x2 e supporto canali da 160 MHz.
zaizaman Alessandro_Sbattix Per dialoga cosa intendi? La velocità di trasferimento tra i due, cioè quella che si può misurare con la app WLAN della Fritz? E un'altra domanda se posso: facendo uno Speed test dai dispositivi collegati attraverso il repeater a che velocità netta arrivi come download e upload? Grazie. Si, per "dialoga" intendo la velocità con cui il Tim hub comunica con il repeater, visibile sulla app Fritz. Riguardo la velocità dei miei dispositivi in wifi, non posso esserti utile in quanto la mia Fttc fa max 120 ed i miei dispositivi son tutti 1per1. Però, se avessi ftth e dispositivi di fascia alta, penso che i 600 mbit li farei come minimo.
Alessandro_Sbattix Aggiornamento: l'ho acquistato alla fine visto lo sconto pazzesco che stanno facendo su Unieuro, in pratica tra sconto iniziale e ulteriore sconto in carrello lo danno ad 83€ e per questo prezzo ne ho approfittato! 😉
Alessandro_Sbattix zaizaman Però, se avessi ftth e dispositivi di fascia alta, penso che i 600 mbit li farei come minimo. Finalmente oggi sono riuscito a recuperare il repeater e posso dire che avendo FTTH il repeater dialoga con il 7590, con frequenza a 5Ghz, a 1.3Gbit/s in media alla distanza in cui lo ho posto io: per quanto riguarda la velocità di download, effettuando speedtest CLI con cavo collegato al repeater il mio PC viaggia a circa 650Mbit/s mentre in UP la banda satura tranquillamente i 300Mbit/s. Rispetto ai valori precedenti con il WiFi si é triplicata la velocità...
zaizaman Alessandro_Sbattix Rispetto ai valori precedenti con il WiFi si é triplicata la velocità... Ovviamente il cavo fa la differenza. Ora penso che sei a posto 😉
Alessandro_Sbattix zaizaman Mi correggo: oggi facendo degli speedtest sui server di Milano di Cwnet, Fastweb e Cdlan i valori sono tra gli 800 e i 900Mbit/s in download! 🤩 Come aver collegato via LAN i dispositivi direttamente al modem...non pensavo potessero essere così performanti tramite repeater! Che fosse un ottimo prodotto, lo sapevo ma non speravo in queste performances!