AGGIORNAMENTO: Ho risolto il problema contattando un altro operatore, per la precisione Sky, che molto gentilmente si è occupato della faccenda e nel giro di due giorni si è presentato con i tecnici di open fiber che prima hanno cablato la fibra fino al palazzo e successivamente mi hanno allineato il modem (circa 3 ore per farlo) ora vado a 950 Mb/s in download collegato e 290 Mb/s in Upload sempre collegato con un ping di 11 ms! In gioco poi il ping rallenta leggermente ma rimane sempre su 25 ms il che mi rende molto soddisfatto. Alcuni nel mio palazzo per risolvere il problema civico hanno contattato Iliad e gli hanno dato il numero di quello accanto e poi si sono messi d'accordo con il tecnico quando è venuto per l'installazione, ma io ho preferito che aggiungessero prima il mio civico senza fare magheggi (come diciamo a Firenze).
PS: contattando OF invece mi hanno risposto solo oggi (che è quasi due mesi che ho internet) dicendomi che presto mi faranno contattare da un tecnico per il collegamento 🙃