Buongiorno a tutti,
Spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema che sta affliggendo la mia rete da qualche mese, al quale non riesco a venire a capo.
Ho in casa una linea FTTC che ha come base un modem TIM HUB (Technicolor AGHP - versione del software: AGTHP_2.2.1). La topologia della rete è all'incirca quella della seguente figura:

La rete ha questa topologia da diversi anni e non ha mai presentato alcun malfunzionamento.
Veniamo al problema. Da qualche mese si verificano delle disconnessioni del tutto casuali sulla linea indicata in verde, che connette il TIM HUB ad un router in modalità LAN-WAN, con una frequenza di circa due/tre volte al giorno. La connessione si interrompe e non riprende in alcun modo se non staccando e riattaccando il cavo ad una delle due estremità o riavviando uno dei dispositivi.
Ho pensato in primo luogo che potesse essere il cavo difettoso, ho quindi ricrimpato i connettori e verificato con un tester che fosse tutto in regola.
Ho successivamente sostituito il router con un altro sicuramente funzionante, ma nulla.
Ho sostituito il router con uno switch, creando quindi un unico segmento LAN, nulla anche in questo caso.
Ho cambiato la porta a cui è connesso il router sul TIM HUB, nulla anche in questo caso.
Ho anche effettuato un reset dei dispositivi coinvolti, senza risultati.
Non ho purtroppo potuto provare con un cavo differente in quanto non è un'operazione proprio immediata da fare. Vorrei pertanto accertarmi che il problema non risieda altrove prima di sostituirlo.
Andando a spulciare il file di log del TIM HUB ho notato che in prossimità delle disconnessioni sono presenti le seguenti voci:
Sat Apr 2 21:44:25 2022 daemon.notice igmpproxy[4580]: Updating IGMPv2 timer (260 sec) for group 239.255.255.250 on intf br-lan
Sat Apr 2 21:44:25 2022 daemon.notice igmpproxy[4580]: IS_EX report (group: 239.255.255.250, srcs: 0) received on intf br-lan
Sat Apr 2 21:44:25 2022 daemon.notice igmpproxy[4580]: Setting timer to GMI (260 sec) for group 239.255.255.250 on intf br-lan
Sat Apr 2 21:44:28 2022 kern.crit kernel: [39894.860060] eth3 (Ext switch port: 4) (Logical Port: 12) Link DOWN.
Sat Apr 2 21:44:28 2022 kern.info kernel: [39894.862532] br-lan: port 4(eth3) entered disabled state
Sat Apr 2 21:44:28 2022 daemon.notice netifd: Network device 'eth3' link is down
Sat Apr 2 21:44:28 2022 daemon.info hostmanager: Probing device 64:66:b3:dd:1a:35 IP address 192.168.1.225 on interface br-lan
Sat Apr 2 21:44:30 2022 daemon.info odhcpd[3547]: Using a RA lifetime of 0 seconds on wl0_1
Sat Apr 2 21:44:32 2022 kern.warn kernel: [39898.497699] dosprotect rpfilter drop IN=br-lan OUT= MAC=a4:91:b1:ca:44:52:98:de:d0:23:b7:99:08:00 SRC=192.168.0.101 DST=142.250.102.92 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=63 ID=6284 DF PROTO=TCP SPT=56900 DPT=443 WINDOW=410 RES=0x00 ACK FIN URGP=0
Sat Apr 2 21:45:42 2022 kern.warn kernel: [39968.959337] dosprotect rpfilter drop IN=br-lan OUT= MAC=a4:91:b1:ca:44:52:98:de:d0:23:b7:99:08:00 SRC=192.168.0.102 DST=92.122.95.81 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=63 ID=64189 DF PROTO=TCP SPT=50060 DPT=443 WINDOW=351 RES=0x00 ACK RST URGP=0
Preciso che:
- Il resto della rete (quello delimitato in azzurro) funziona perfettamente senza alcuna interruzione.
- Quando la connessione riprende tutto funziona perfettamente, al massimo delle prestazioni. È proprio questo infatti che mi fa interrogare sulla possibilità che si tratti del cavo. Inoltre, dalla sezione diagnostica del TIM Hub, la trasmissione sulla linea risulta essere priva di errori Tx/Rx (port4):

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto 🙂