[cancellato] Mi sembra strano possa essere la linea. Se dici che l'ont non diventa mai rosso e nei log del fritz non si verificano cadute di PPPoE o disconnessioni.
Francamente penserei che non sia un problema legato alla linea in sé. Quanto alla configurazione del fritz/smartphone.
Non vorrei che presenti questo "rallentamento" nell'inviare messaggi perché sei connesso alla 5 Ghz e ti si disconette per la presenza di radar (se il router è impostato in canali DFS).
Una cosa che potresti provare è proprio questa, divedere le due bande. La 2.4 ghz gli assegni un nome e alla 5 Ghz un'altro. Ti colleghi alla 2.4 GHz con l'iPhone. Imposta un canale manuale (es. 1 o 6 o 11 con larghezza banda 20 mhz) e nella 5 Ghz un canale non dfs che va dal 36 al 48, con larghezza banda 80 mhz.)
Prova e fammi sapere.
Un'altro motivo per cui potresti notare questo rallentamento nel inviare i messaggi WhatsApp è la distanza che ha il tuo dispositivo dal router. Facci caso. Se quando davanti al router senza ostacoli invia subito il messaggio, foto o video, ma invece quando sei distante ci sta di più. È anche normale, perché il WiFi non penetra nei muri perfettamente, e quindi perdi potenza del segnale e qualità cioè Mbps.
Ho semplificato molto il discorso, ma si potrebbero fare delle analisi più approfondite di questa da me fatta.