• [cancellato]

👋🏼
Apro questo topic per un problema tra il mio Fritz Box e dei iPhone collegati mezzo WI.FI.
Dato che sto notando dal mio Iphone anche su whatsapp che quando mando foto / video non li manda subito ma esce l'orologino di attesa oppure che lo smartphone si disconnette dalla WI.FI e prende con la rete mobile.
(Il modem e ont pero sono connessi)
Per ovviare a questo problema anche se non capisco la causa
E avevo trovato questo ma non si imposta sempre se davvero serve
http://fritz.box/support.lua
metti di downlink 2000000 e su uplink 400000

Da verifiche modem parte WI.FI pero' da questi esiti

Come mai mi capita questo problema e da cosa è dovuto? In oltre da un po' di tempo la connesione sia parte down che up hanno picchi basissimi sotto i 100 mega poi risale e poi riscende

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Hai provato ad effettuare un riavvio del Fritzbox per vedere se risolve?

• [cancellato]

Si ma la problematica persiste anche reset e reimpostato

[cancellato] Allora, un pezzetto alla volta.

Sicuro che sia lento proprio il wifi?, cioè quando riscontri lentezza se fai un speedtest dal dispositivo in questione, e vedi il risultato.

[cancellato] Come mai mi capita questo problema e da cosa è dovuto? In oltre da un po' di tempo la connesione sia parte down che up hanno picchi basissimi sotto i 100 mega poi risale e poi riscende

Sei in FTTC o in FTTH? se va sotto 100 tipo 94/95 può essere cavo/porta ethernet difettosa in FTTH.

• [cancellato]

QRDG Sicuro che sia lento proprio il wifi?, cioè quando riscontri lentezza se fai un speedtest dal dispositivo in questione, e vedi il risultato.

Da speed cambia
      Come posso andare sin ad 820/830 - 300/311
      Come scende di picco 95/98 - idem upload

QRDG Sei in FTTC o in FTTH? se va sotto 100 tipo 94/95 può essere cavo/porta ethernet difettosa in FTTH.
      FTTH 1000/300
      Provato anche bretella sc apc nuova reset ONT oltre che reser Fritz
      No parlo di WI.FI come si vedeva dagli screen il problema evince da li

• QRDG ha risposto a questo messaggio
        x_term ha cambiato il titolo in Disconnessioni Fritz Box 7530AX .

[cancellato] Quando cala verifica su un altro device, perché a me quel 95/98 puzza proprio del problema che ti dico io.

• [cancellato]

QRDG gia provato ma non cambia

6 giorni dopo
          • [cancellato]

Purtropp devo aggiornare 😔
          Usando lo smartphone con svariate app (sempre nella stessa stanza del modem) l'app si apre ma non carica esempio: apple store , diretta , il meteo , safari ecc. dopo circa 5/10 minuti riparte. Come mai? Il modem sempre allineato comunque. Da cosa puo dipendere visto anche i post precedenti dove postavo foto ecc.
          Grazie per le info
          E buona serata e buona domenica 😊

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Hai provato a vedere se con altri modem/router hai gli stessi problemi?

• [cancellato]

No. Solo perche' non tengo un altro modem / router 😔 e nemmeno posso farmelonprestare avendo ont esterno credo (chi conosco purtroppo non tiene un modem per la fibra e poi è altro operatore)
            Non so se il problema è dato da linea/fibra - modem - smartphone. L'unica cosa che so è che vedo che modem ed ont sono allineati sempre ma quando succede il problema la spia ONT LAN sta fissa non lampeggia

[cancellato] Hai provato a vedere se andando a casa di amici/parenti succede la stessa cosa col tuo smartphone? Oppure funziona tutto bene?
              Perché nel primo caso vorrebbe dire che è il modulo WiFi del tuo iPhone che non funziona benissimo.
              Nel secondo caso il modem-router con problemi firmware o hardware.
              Hai già provato con un reset alle impostazioni di fabbrica? Lascia la velocità di default, non la modificare tu manualmente.

Per il problema degli speedtest via cavo bloccati a 95/97. Su che server speedtest testi e con che cavo ethernet.
              Perché le cause potrebbero essere 3 (le prime che mi vengono in mente):
              1) Configurazione errata lato fritz (porte ethernet impostate in risparmio energetico)
              2) Configurazione errata lato scheda di rete PC (devi vedere le impostazioni del duplex).
              3) Cavo ethernet danneggiato/scadente che non funziona correttamente.
              Propongo più che altro per le prime 2 ipotesi.

• [cancellato]

giuse56
                Il reset del modem lo gia provato sia con impostazioni manuali a riavvio che quelle Tim preinserite ma non cambia. Onestamente non cio fatto caso sai 🤔 da amici oppure parenti non bado molto al telefono 😊 nei prossimi giorni vedo comunque. Comunque vi è collegato anche console tv ecc ma non so come vedere se accade questa problematica onestamente. Non sara la linea/fibra? Quella non centra nulla? Chiedo magari un abbassamento linea momentaneo?🤔 perche' me capitato anche facendo qualche prova speed test (wifi) in passato e prima dava basse velocita poi dava velocita' normali 🤔 poi lo notato nelle modalita' precedentemente dette

[cancellato] Mi sembra strano possa essere la linea. Se dici che l'ont non diventa mai rosso e nei log del fritz non si verificano cadute di PPPoE o disconnessioni.
                  Francamente penserei che non sia un problema legato alla linea in sé. Quanto alla configurazione del fritz/smartphone.
                  Non vorrei che presenti questo "rallentamento" nell'inviare messaggi perché sei connesso alla 5 Ghz e ti si disconette per la presenza di radar (se il router è impostato in canali DFS).
                  Una cosa che potresti provare è proprio questa, divedere le due bande. La 2.4 ghz gli assegni un nome e alla 5 Ghz un'altro. Ti colleghi alla 2.4 GHz con l'iPhone. Imposta un canale manuale (es. 1 o 6 o 11 con larghezza banda 20 mhz) e nella 5 Ghz un canale non dfs che va dal 36 al 48, con larghezza banda 80 mhz.)
                  Prova e fammi sapere.
                  Un'altro motivo per cui potresti notare questo rallentamento nel inviare i messaggi WhatsApp è la distanza che ha il tuo dispositivo dal router. Facci caso. Se quando davanti al router senza ostacoli invia subito il messaggio, foto o video, ma invece quando sei distante ci sta di più. È anche normale, perché il WiFi non penetra nei muri perfettamente, e quindi perdi potenza del segnale e qualità cioè Mbps.
                  Ho semplificato molto il discorso, ma si potrebbero fare delle analisi più approfondite di questa da me fatta.

• [cancellato]

• Modificato

Radar no se no lo segnala il Fritz me successo in passaro ed esce una spia Rossa, dalle foto postate credo di essere collegato anche alla 2.4ghz e ti dico mi capita anche nel essere nella stessa stanza nemmeno 5 metri si distanza e nulla in linea d'aria tra modem e smartphone, il 7530AX da modo se non sbaglio di dividere 2.4/5ghz ma non fa impostate gli mhz il 7590AX si. Ad ora la parte wifi è in default ma avevo provato prima del reset ad impostar un canale manuale il 48 che era il piu performante.

[cancellato] Se non risolvi nemmeno apportando le modifiche da me consigliate. Tenderei a consigliarti di provare un'altro router, per vedere come si comporta.

• [cancellato]

giuse56 stavo facendo due prove con 3 smartphone ma improvvismente dalle 02.10/02.12 è tutto allineato come in foto ma non apre nulla ne app ne altro (pero' vedevo che è successo anche ad un utente in FTTC) riprovo domani sperando sia manutenzione notturna ( ps nemmeno apre la pagina nel modem pero' )

[cancellato] Forse manutenzione notturna. Non saprei. Strano però che non ti ha fatto accedere all'interfaccia fritzbox.

• [cancellato]

giuse56 no nemmeno con il sito ne l'indirizzo fritz non so
                          Ma non apriva nulla nemmeno google ecc domani vedo negli eventi del modem

7 giorni dopo
                          • [cancellato]

Ecco la lista eventi
                          Scusa per il ritardo, la problematica di WhatsApp nonostante abbia diviso le reti 2,4GHz e 5GHz con due nomi diversi riaccade, una domanda, ad ora avrei collegato gli smartphone sulla 2,4 GHz non so dove collegare pero' la Tv il decoder Sky Q Black la Fire Tv 4K Max e la Ps5 Classic Version 🤔😔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile