Salve, ho delle curiosità che vorrei condividere con voi magari anche per capire qualcosa in più.
Ho una misto rame FW da 200 in down e 20 in up di cui non posso lamentarmi.
In prove di velocità anche attraverso p2p raggiungo valori che si attestano in un range tra i 175 e 185 mb/s in down, l'up lo prendo tutto.
Ora se si lascia un attimo da parte questo tipo di considerazione sulla velocità nuda e cruda, tanto più su traffico nazionale/europeo e si considerano latenze, routing intercontinentali su località parecchi distanti (benche "grosse") salta fuori un busillis che vado a spiegare.
Parto da questo esempio eclatante ma tutt'altro che solitario.
Facendo degli speedtest puntando alla città di Ho Chi Min, dunque Vietnam, con la mia linea questo è il risultato:

Se mi collego ad una VPN "banale", di quelle usate per bypassare le restrizioni da geografiche ho ben altri valori, decisamente migliori:

Il ping è di un terzo inferiore e la velocità è 5 volte superiore.
Ora io posso anche capire che un grosso ISP possa non dedicare a me tutta la sua banda su cavi intercontinentali (ammesso che le cose siano da inquadrare in questo modo) ma un routing cosi poco ottimale, almeno rispetto a quello possibile in un datacenter, è normale?
Aggiungo che il server VPN dietro il quale ho fatto lo speed test in questione è in Olanda. Diciamo ogni speedtest fatto da VPN europee (anche situato in Italia) danno valori estremamente migliori rispetto alla linea FW tal quale.
Agevolo il tracerout verso Ho Chi Min sia dietro VPN (la stessa dello screenshot) che senza.

Un'altra cosa strana è che facendo speedtest con VPN nello stesso stato dove c'è il server in culonia di ookla tendo comunque ad avere risultati migliori.
Questo è un esempio con connessione FW----ookla_india e FW----VPN_india_----ookla_india

Lo scenario di cui sto sto parlando è costante e sistematico su una stragrande maggioranza di destinazioni estracontinentali. Mi capita di avere risultati piu che buoni anche con FW tal quale in posti remoti ma generalmente mai quanto dietro VPN.
La sola differenza ce l'ho in nord America dove i ottengo valori molto buoni anche senza VPN
Agevolo qualche altra coppia di test

In qualche caso mi capita di avere valori migliori dietro VPN con server anche italiani (anche vicini), almeno come velocità.
Tipo questo.

Che ve ne pare?