Valerio98
Le connessioni che funzionano bene hanno differenze pressoché impercettibili tra di loro, a meno che non ci siano divergenze notevoli sulla latenza di base.
La vera differenza (in peggio) la si nota casomai con le connessioni che funzionano “male”, o meglio che hanno effettivamente qualche problemino (specialmente di perdita di pacchetti se parliamo di gaming).
Spesso sono questioni tollerate o ignorate/minimizzate soprattutto dai piccoli provider che magari utilizzano apparati sulla rete che non rendono al top per certi tipi di utilizzo (gaming), vuoi per motivi di capacita finanziaria/tecnica o altro.
Ne ho disdetti a decine di ISP del genere e la maggioranza delle loro assistenze tecniche cascavano un pò dalle nuvole nel momento in cui gli si faceva notare la problematica riscontrata, negando solitamente ci fossero deficit/anomalie sulla rete.
Al contrario, uno dei pochi ISP che ai tempi (2020) soffriva effettivamente di packet loss (Dimensione) confermò che la cosa poteva essere dipesa da alcuni apparati sulla rete che sarebbero stati sostituiti in futuro (benchè mi dissero comunque che ero il primo a farglielo notare).
Successivamente quando questi apparati vennero sostituiti con altri più performanti, il problema effettivamente scomparve.
Un’altro utente che forse gioca online in maniera più competitiva di me @mirko991 può confermare la cosa, anche lui si era abbonato a Dimensione con l’intento di avere una buona linea da gaming ma dovette disdire dopo poco a causa questo fenomeno di loss persistenti.
Appena effettuate le modifiche ed installati i nuovi apparati sul network di Dimensione si è riabbonato e la connessione aveva cambiato volto, senza più nessuno dei problemi precedenti.
Riagganciandomi ai discorsi di sopra, di solito le connessioni che nella realtà pratica funzionano peggio (soprattutto in ambito gaming) perdono anche più pacchetti ICMP nei test strumentali, anche se non necessariamente è sempre così, quindi prima di valutare è meglio controllare accuratamente.