Buongiorno di nuovo a tutti e grazie: letto e (quasi tutto) compreso. Perdonate l'ignoranza.... Grazie andreagdipaolo hai fatto bene a modificare....
Aggiungo un particolare omesso in OP: da un paio di anni non ho il Fastgate, ma un ONT fornito da Fastweb e a cascata collegato con un cavetto eth da 30 cm. un Fritz!Box 7590. Dispositivi - tutti - di cui ignoro caratteristiche e prestazioni riguardo la banda max passante.
Dimenticavo.... a valle del router ho un switch economico Netgear, di cui ho dimenticato le caratteristiche, ma posso cercarle....
Farò presto a documentarmi riguardo la banda max passante attraverso la porta eth di Fritz!Box, ma riguardo l'ONT temo di non sapere nulla ma lo sospetto essere sicuramente basico/economico, quindi limitato....
Leggo uno scambio di battute sull'ONT da 2,5 Gbps. Se servisse a qualcosa potrei sostituirlo, gentilmente datemi un parere, possibilmente senza flame 😁 non voglio essere causa di discussione. Posto una foto dell'ONT se fosse utile per classificarlo....
Nel caso funzionasse a 2,5 Gbps non dovrebbe essere configurato da Fastweb con presenza fisica di un tecnico? O posso farlo da solo? Scusate l'ignoranza....
EDIT: Un minuto fa qui ho trovato la monumentale discussione "Come sfruttare FTTH a 2 Gbps". Mi spiace di aver postato nuovamente un argomento trito e ritrito. Proverò a documentarmi li, ma viste le dimensioni della discussione e le mie scarse conoscenze tecniche sarà difficile 😪