Salve a tutti, ho letto già diverse discussioni a riguardo ma sono abbastanza novello su termini tecnici. Ho attualmente un contratto con Wolnet (100MB download/10 upload). Devo dire che fino a qualche settimana fa mi trovavo molto bene, scaricavo a 10/11 Mbs e in upload (tecnicamente) ne prendevo 10. Questo fino a quando non ho iniziato a streammre su twitch e ho notato i primi problemi con l'upload. Utilizzando appositi software per testare l'upload, ho notato che non prendevo più di 2mb reali in upload, quindi la streaming risultava praticamente uno schifo. Sono riuscito a parlare con l'assistenza e a salire di qualche mb, risultando in una streaming più pulita ma comunque con alcuni drop di upload e quindi di qualità nella streaming stessa. Oggi, dopo 2/3 settimane che è stato effettuato il miglioramento, sono tornato al punto di partenza con 2Mb quindi mi risulta impossibile streammare. Premetto che sto cercando di trasformare lo streaming in un lavoro a tempo pieno, quindi non posso permettermi di avere questi risultati. Oggi è stata la volta in cui mi sono stufato e ho deciso di passare ad altre opzioni. Le ho viste tutte, e posso dire che:
- Tim non mi offre copertura FWA utile ai miei scopi
- Eolo, Linkem e Openfibre non hanno copertura dove abito io
L'unica opzione valida mi sembra vodafone casa wireless + , che a 27,90 euro al mese mi propone sui 100DL/20UL Mb.
Ho già chiamato e richiesto la verifica da parte del tecnico (dato che a detta loro è disponibile la fibra classica ma sono sicuro che nella strada di casa mia non siano stati effettuati lavori e ci sia ancora il vecchio cavo in rame) e teoricamente il tecnico dovrebbe dare il KO tecnico e propormi la FWA. Ora la mia domanda è, dato che si tratta comunque di una rete col 4g, ho qualche modo di prevedere come possa viaggiarmi la rete? Sapete dirmi qualcosa sulla stabilità in termini soprattutto di upload (il DL potrei anche farne a meno, resterei anche con wolnet e utilizzerei la vodafone solo per streammare principalmente) e di ping?
Siccome ho visto che il primo mese è gratuito, riuscirei in un mese a farmi un'idea di come possa viaggiare la rete? O da un momento all'altro dopo aver attivato il contratto potrei iniziare ad incappare nei classici problemi di saturazione ecc?
Le mie coordinate sono 39.50997267869989, 8.69200944210825
Ringrazio anticipatamente a tutti!