Un mese fa c'è chi ancora aveva una casa in qualche parte di Europa, e adesso non ha più nulla.
Questo è per dire che nel tempo le cose possono cambiare: ci sono molti utenti che hanno perso Mbps su Mbps rispetto alla velocità iniziale solo perchè il vicino di casa ha attivato una linea in FTTC.
Come detto: la linea è adattiva ed è un sistema automatico che gestisce le varie impostazioni.
I clienti TIM sono gli unici a poter richiedere la modifica del profilo, ma devono chiamare il 187 e sperare di trovare l'operatore che capisce la problematica e voglia risolverla.
C'è chi ha chiamato anche 15 volte senza risolvere nulla, tra aperture di ticket di assistenza (inutili) e proposte di servizi di assistenza specifici (anch'essi inutili).
Gli operatori che si appoggiano su rete TIM dovrebbero inoltrare la richiesta a TIM, pagando. Visto che statisticamente sono pochi i clienti che si accorgono delle modifiche sui profili, molto spesso decidono di ignorare tali problemi.
Se puoi individua la chiostrina del tuo stabile e pubblica una foto dei numeri riportati (spesso ci sono degli adesivi gialli con scritte nere).