GaetanoIta Salve a tutti ragazzi ho scoperto questo sito in cui si parla della connessione internet e dunque mi sembra a caso mio poiché ho un problema da alcuni giorni. Allora mi è stato attivato la fibra 100 di wind con il router wind 3 hub e di cui mi ero trovato bene all'inizio però adesso non riesco più a giocare bene, cioè nel senso che il ping sta tipo a 30, poi a 50 e poi 200 e poi si abbassa e quando sta per esempio sui 45 il gioco lagga tutto ed inoltre se prima qualche giorno fa facevo le live con zero ritardi ecc, adesso mi perde i fotogrammi e non è mai stabile. Adesso vi mostro lo speed test mio: In realtà faccio prima 51 mega e poi si abbassa piano piano. Cosa può essere secondo voi?
[cancellato] GaetanoIta I test li fai in Wifi o cavo? Se li fai in Wifi non hanno molto senso rifalli con il cavo.
GaetanoIta [cancellato] Li faccio con il wifi i test, nei prossimi giorni prenderò i powerline e controllerò se è stabile o non, perché la cosa strana è che sul mio portatile (sempre via wifi) la connessione è sempre sui 55 mega mentre sul pc fisso (di cui ho fatto lo speedtest) me ne arrivano alcune volte 55, 30 o 23 cioè quel valore varia e il portatile ed il fisso si trovano nella stessa stanza. Si okay che il wifi fa scherzi ma è strano che il protatile arriva sempre sui 55 mentre sul fisso me ne arrivano poco è stranissimo. Ovviamente come detto prima, acquisterò i powerline nei prossimi giorni e testerò se sarà fisso e costante
Andrea786 GaetanoIta sul portatile non hai una scheda di rete ( considerando che hai una FTTC 100 non serve una porta Gigabyte ma una normale Ethernet ) in modo da fare il test connettendoti direttamente al modem via cavo senza passare dalla powerline?
MarcoYahoo GaetanoIta Prima ancora di acquistare le pwerline, come ti è stato suggerito, devi fare il test da riga di comando (secondo quanto riportato nella wiki del forum) tramite cavo ethernet; sarebbe anche utile sapere le caratteristiche tecniche del tuo portatile, per capire se ha una scheda di rete gigabit ed è wifi dual-band.
Andrea786 MarcoYahoo con la FTTC 100 basta una normale scheda di rete ethernet per andare a banda piena
MarcoYahoo Andrea786 Oops, mi è sfuggito il dettaglio che fosse una FTTC 100 perché ora, in genere, attivano le 200... 🤪
Andrea786 MarcoYahoo in genere, attivano le 200... non sempre , la attivano dove non ci sono le ONU 35b ready e a volte dove la distanza non permetterebbe una 200mega , tecnicamente la cosa che potrebbe fare è vedere intanto a che livello sta la portante , lo speedtest viene dopo , non è detto essendo un contratto a 100mega siano obbligati a fornirli tutti i 100 mega , dipende da molti fattori
GaetanoIta Grazie a tutti per le risposte, c'è un piccolo problema, il mio portatile non ha una porta ethernet quindi non posso fare speed test con il cavo, ma comunque comi mi hanno dichiarato dall'app wind la mia banda arriva a 56.4 Mbps e 21.1 Mbps, di cui nel portatile corrispondono a questi valori. Però sul fisso no. è questo il dilemma, cioè il fatto che sul portatile mi arriva bene e sul fisso (che sono sulla stessa stanza e quasi stessa scheda di rete) me ne arrivano alcune volte la metà e altre volte a 54 mbps
MarcoYahoo GaetanoIta Se ci indichi marca e modello del portatile, possiamo almeno farci un'idea dell'hardware che possiedi; in caso ci fossero solo porte usb-c, basta comprare un apposito adattatore o, ancora meglio, un hub usb con porte supplementari in dotazione (ethernet, hdmi, usb-b, ecc.).
GaetanoIta E poi ultimamente ho notato che per esempio sui giochi multiplayer lagga cioè vedo che faccio 30 di ping ma poi vedo le persone scattare (come per dire teletrasportarsi) e prima, che ero sempre connesso allo stesso router, non lo faceva
GaetanoIta MarcoYahoo Ciao è un huawei D14 il portatile che uso, mentre il fisso la scheda di rete è questa
Andrea786 GaetanoIta per essere piu sicuro direi di prendere una scheda di rete da inserire in uno slot PCI che avrai libero nel pc e con un cavo dell opportuna lunghezza di collegare il PC al router via cavo , intanto prova a postare la schermata del modem dove ti illustra il valore della portante VDSL che da quello che scrivi in realtà dovrebbe essere 56Mega , se riesci a postare anche i valori SNR e attenuazione meglio