Buongiorno! Ho attivato una nuova linea FTTC Tiscali UltraInternet 200/30 (Codice nel contratto: ultrainternet_lna_fw_evdsl_30).

Oggi con sorpresa ho ricevuto un modem Technicolor TG789vac v2, quando ero convinto che non gestisse il profilo 35b, e quindi non consentisse il download a 200 Mbit/s.

Ho collegato il modem alla linea, che ancora non è ufficialmente attiva, e in effetti si è agganciato a 106/31.

Ha sbagliato Tiscali ad inviare il modem?

lallulli ha aggiunto il tag Tiscali .

Sì, Tiscali ha sbagliato, e sta sbagliando in continuazione con questa tipologia di linee.
Contatta il supporto tecnico, aspetta che ti risponda un sardo ed esponi la problematica.

Grazie, farò come dici.
Speriamo che con il ritorno di Soru anche il servizio clienti ritorni completamente interno. Qualche tempo fa l'assistenza su Facebook era fenomenale!

Una piccola curiosità: inizialmente il modem aveva agganciato a 40/7... ho aperto la scatola sulla porta di ingresso, quella in cui entra il doppino, e mancava uno dei due fusibili! Anche senza un fusibile, a circuito aperto quindi, il modem funzionava e riuscivo a navigare a 40 mega pieni!

lallulli Le VDSL funzionano anche con mezzo doppino. Elimina i fusibili e ponticella tutto o elimina ancora meglio il portafusibili.

Domandina sul Technicolor... visto che si sono sbagliati ad inviarmi il modem e non tutto il male vien per nuocere, su questo apparato è facile ottenere l'accesso di root e impostare liberamente i parametri del VoIP. Vorrei aggiungere un profilo SIP che punti a un server terzo, in modo da poter gestire due linee (quella Tiscali e quella aggiuntiva). E' possibile?

lallulli Sì, ma dovresti installare la GUI di Ansuel.
      Comunque è giusto che tu chieda la sostituzione, devi essere fornito di un modem compatibile col 35b.

Bene, cercherò di installare la GUI di Ansuel. Per ora ho soltanto provato a modificare i file di configurazione, ad esempio /etc/config/mmpbxrvsipnet, ma con scarsi risultati: se aggiungo una sezione relativa a una nuova network SIP, non si registra né a quella Tiscali né a quella aggiuntiva.

E' vero che avrei diritto alla sostituzione del modem, ma non so se un eventuale modem 35b sia altrettanto configurabile. Siccome non ho avuto la possibilità di traslocare il numero di telefono del vecchio contratto Tiscali, in questo modo lo potrei migrare su un operatore VoIP e registrare sul modem sbloccato.

lallulli La GUI di Ansuel gestisce bene il doppio account. Se uno fa a mano non tiene conto delle variabili da modificare.

Comunque puoi prendere un TIM Hub se vuoi

13 giorni dopo

Alla fine si sono accorti da soli che il modem non era adatto, e di loro iniziativa "per ottimizzare le prestazioni del servizio" mi hanno inviato il nuovo modem con il corriere, riprendendosi indietro il vecchio 😌 Ora ho uno Zyxel VMG8823-B50B.

Forse avevano semplicemente terminato i modem 35b, e mi hanno inviato il Technicolor per non ritardare l'attivazione della linea, in attesa della disponibilità dello Zyxel. Devo dire che lo speed test è eccezionale in downstream (stiamo sui 175 Mega), mentre in upstream andava leggermente meglio il Technicolor, ora non raggiungo i 25.

lallulli Forse avevano semplicemente terminato i modem 35b

No, ne hanno migliaia in magazzino. Era un errore delle prime 200/30 su FTTS.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile