Ho attivato la linea in fibra con Aruba / OpenFiber da meno di un mese e l'ONT è saltato già due volte. Dopo il primo guasto l'avevo anche messo dietro UPS, ipotizzando problemi di natura elettrica e anche perchè avevo comunque in mente di proteggere tv / amplificatore e access point, ma purtroppo ieri notte si è di nuovo bruciato o forse brickato per un update fatto dal provider e fallito miseramente (al momento resta accesa solo la luce power in verde).
Su ebay ho trovato un ONT stessa marca / modello per "due lire" e ho pensato di fare un tentativo... secondo voi avrò modo di settarlo come backup dell'ONT dato dal provider? I tecnici intervenuti sia al momento dell'attivazione che della sostituzione del primo ONT hanno utilizzato il mio notebook per la configurazione quindi non sarebbe un problema "sbirciare" credenziali e impostazioni da loro effettuate e non mi interessa nemmeno mantenere l'accesso successivo alla prima configurazione ma, lo ripeto, solo avere un dispositivo di scorta per evitare di rimanere di nuovo senza linea in caso di futuri guasti.
L'idea sarebbe quindi di vedere la procedura / i dati utilizzati dai tecnici al momento della sostituzione e ripeterla con il secondo ONT. Fuonzionerebbe? I due ONT sarebbero poi liberamente intercambiabili? Il provider se ne accorge e si incazza, fermo restando che non viene fatta nessuna modifica al firmware?
Ciao