Ho attivato la linea in fibra con Aruba / OpenFiber da meno di un mese e l'ONT è saltato già due volte. Dopo il primo guasto l'avevo anche messo dietro UPS, ipotizzando problemi di natura elettrica e anche perchè avevo comunque in mente di proteggere tv / amplificatore e access point, ma purtroppo ieri notte si è di nuovo bruciato o forse brickato per un update fatto dal provider e fallito miseramente (al momento resta accesa solo la luce power in verde).

Su ebay ho trovato un ONT stessa marca / modello per "due lire" e ho pensato di fare un tentativo... secondo voi avrò modo di settarlo come backup dell'ONT dato dal provider? I tecnici intervenuti sia al momento dell'attivazione che della sostituzione del primo ONT hanno utilizzato il mio notebook per la configurazione quindi non sarebbe un problema "sbirciare" credenziali e impostazioni da loro effettuate e non mi interessa nemmeno mantenere l'accesso successivo alla prima configurazione ma, lo ripeto, solo avere un dispositivo di scorta per evitare di rimanere di nuovo senza linea in caso di futuri guasti.

L'idea sarebbe quindi di vedere la procedura / i dati utilizzati dai tecnici al momento della sostituzione e ripeterla con il secondo ONT. Fuonzionerebbe? I due ONT sarebbero poi liberamente intercambiabili? Il provider se ne accorge e si incazza, fermo restando che non viene fatta nessuna modifica al firmware?

Ciao

draven76 funzionerebbe si e tranquillo che anche se tecnicamente OF se ne accorge, non ti vengono a dire niente.

Grazie mille. Già che ci troviamo... quali sono le informazioni essenziali che devo recuperare per fare questa configurazione a specchio?

Ciao

• x_term ha risposto a questo messaggio

draven76 i tecnici avranno inserito una cosa chiamata PLOAM password. Senza quella non funziona nulla.

draven76 Ho attivato la linea in fibra con Aruba / OpenFiber da meno di un mese e l'ONT è saltato già due volte. Dopo il primo guasto l'avevo anche messo dietro UPS, ipotizzando problemi di natura elettrica e anche perchè avevo comunque in mente di proteggere tv / amplificatore e access point, ma purtroppo ieri notte si è di nuovo bruciato o forse brickato per un update fatto dal provider e fallito miseramente (al momento resta accesa solo la luce power in verde).

Gli ONT che ti si sono guastati sono del vecchio o nuovo tipo?
        Ovvero, questo (vecchio):

Oppure questo (nuovo):

draven76 L'idea sarebbe quindi di vedere la procedura / i dati utilizzati dai tecnici al momento della sostituzione e ripeterla con il secondo ONT. Fuonzionerebbe? I due ONT sarebbero poi liberamente intercambiabili? Il provider se ne accorge e si incazza, fermo restando che non viene fatta nessuna modifica al firmware?

Assolutamente si funzionerebbe senza problemi e sarebbero intercambiabili (io stesso l'ho sostituito), serve solo la password che viene inserita all'attivazione dal tecnici, devi reperirla e copiarla nel nuovo ONT.

x_term ok, quella l'avevo già messa nel mirino come info da acquisire, grazie della conferma!

ciao

MiloZ ho il secondo modello (cioè sia il primo ONT sostituito ad inizio marzo che il secondo attualmente guasto sono come quello nella seconda foto, non ho idea di cosa mi porteranno martedì... intanto ne ho comprato uno identico a quelli che ho già avuto).

Fanno davvero così schifo? Al momento l'ho alimentato tramite un POE injector/splitter con UPS a monte, gli arrivano 12V precisi (dall'alimentatore in dotazione - che per inciso è nero e non bianco come quello in foto - arrivano 0.23 V in più circa, così tanto per dire), ma il primo che si è bruciato era collegato col suo alimentatore... possibile che si bruci l'ottica (non ho idea a quanti db mi arrivi il segnale a casa ma martedì ci faccio caso quando i tecnici sicuramente controlleranno) e conseguentemente tutto il resto?

Ciao

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

draven76
            Mi si è guastato pure a me uno di quelli del secondo tipo (nuovo), mi sembrano un pò fragilini (ho saputo che la stessa cosa è capitata anche ad altri). Sempre stati sotto UPS ad onda sinusoidale pura.
            Ne ho molti altri del vecchio tipo in esercizio da anni (sempre sotto UPS) mai guastato uno.
            Attualmente lo ho sostituito autonomamente con uno del vecchio tipo perchè mi sa che ormai i tecnici OF installano quasi sempre il nuovo modello. 😒
            Comunque confermo l'alimentatore è nero anche nei miei e non bianco come in foto (pescata al volo da ebay)

matteoc ha aggiunto il tag FTTH .

MiloZ a saperlo prima ne avrei acquistato anche io uno vecchio tipo... vabbè sarà per la prossima volta 😉

grazie e ciao!

6 giorni dopo

Giusto per informazione, qualora altri fossero interessati: l'altro giorno sono venuti i tecnici a rimpiazzare l'ONT guasto e mi hanno letteralmente dettato la password PLOAM (erano sprovvisti di PC e quindi abbiamo usato il mio... e a quel punto hanno detto "faccia lei che è più pratico").

Oggi è arrivato l'ONT che ho acquistato tramite eBay e, messa la stessa password (sezione "SN"), la connessione è subito risalita. In pratica ho raggiunto l'obiettivo di avere un ONT di ricambio a disposizione.

Ciao a tutti e un grazie agli utenti che mi hanno supportato.

draven76
                Ottimo, loro ti avevano portato sempre uno del "nuovo tipo" per curiosità?

Si, sempre quello...

• warpig ha risposto a questo messaggio

draven76

draven76

Scusami se ti chiedo. La password è uguale per tutti gli utenti OF oppure ognuno ne ha una personale assegnata? Se uguale, potresti inviarmela? Grazie

L'accesso all'ONT è user/user ed è uguale per tutti a parità di modello di ONT, la PLOAM è diversa da utente ad utente e non posso ovviamente darti la mia...

Il seriale dell'ONT non viene verificato invece.

ciao

• warpig ha risposto a questo messaggio

draven76
                    Grazie per le info. Ti chiedo un'ultima cosa: come ti sei accorto dell'ONT guasto? Che problemi dava?

Tutte le luci spente a parte power a verde fissa e nessuna possibilità di collegarcisi all'IP di management. Ovviamente non è detto che sia l'unico guasto possibile ma a me è capitato così per ben due volte in un mese scarso...

ciao

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

draven76
                      Idem a me si è guastato nello stesso modo dopo circa un paio di mesi di uso....

certo che sti ONT sono proprio usa e getta 😉

7 giorni dopo

Collegato il pc all'ont, qual è il suo ip, 192.168.1.1? Avendo la ploam password, basta inserire solo quella o anche qualche altro file?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile