Buongiorno, ho una curiosità nata da una vicenda che sto seguendo, quella della copertura #BUL di un concittadino.
Il comune è Ozzano dell'Emilia (BO), vendibile dal 30/12/2021 ma non collaudato (collaudo previsto ad aprile). Il concittadino ha il famoso pallino nero (anche se in questi giorni su Ozzano sembra abbiano fatto un rollback della mappa di copertura ad una versione precedente - dove non avrebbe il pallino) ma non risulta vendibile/coperto da Open Fiber.
Ho comunque scritto ad Infratel (prima del cambio mappa di copertura), ricevendo questa mattina la risposta che cito integralmente:
Il Comune non è stato ancora collaudato e pertanto gli indirizzi messi in vendibilità da parte di Open Fiber non hanno ancora avuto validazione da parte della scrivente Società.
La informiamo che sulla base della documentazione As Built consegnata dal concessionario, che per il momento è stata ritenuta non idonea dalla commissione di collaudo, gli edifici con civico dispari di Via della Pace sono serviti in FTTH (si veda immagini allegate).
A valle della riconsegna della documentazione AsBuilt da parte del concessionario e del successivo collaudo in campo, se la copertura degli indirizzi sarà confermata, Open Fiber dovrà allineare gli indirizzi in vendibilità con quelli validati dalla commissione di collaudo.
Nota: con "immagini allegate" Infratel fa riferimento a quanto avevo inviato io, con l'evidenziazione delle difformità tra copertura sì/no rispetto ai pallini neri.
La mia domanda non è relativa a come coprire questo concittadino, bensì:
(retorica) Questi dovrebbero essere processi ormai collaudati, è possibile che Open Fiber arrivi a presentare della documentazione che non viene accettata dalla commissione di collaudo?
Qualcuno ha maggiori dettagli su questa fantomatica documentazione "As Built" (il significato di "as built" mi è chiaro, ma non ho mai visto ricorrere questo termine sul forum e sono curioso di saperne di più)? Cosa dovrebbe, anche genericamente contenere?