Ciao a tutti mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alla mia situazione.
dopo anni di pessima ADSL TIM (quando va bene sono 2Mb/s) e senza altre alternative ho deciso di provare un servizio 4G.
La scelta e' ricaduta su Ogilink.
Il profilo scelto e' quello con taglio di 400GB/mese (per me piu' che sufficiente), modem/router B535-232 e rete di appoggio WIND3 (scelta in quanto in zona la copertura e' buona e utilizzando saltuariamente anche un modem 4g con scheda ILIAD (che a suo tempo si apppoggiava a WIND3) avevo buone prestazioni in download (20-30Mb/s mediamente).
Il primo mese e' filato via molto bene con velocita' che si attestavano mediamente sui 30-40Mbps).
La ricezione e' molto buona (4/5 tacche visualizzate sul modem) e il modem aggancia solitamente la B7 e aggrega la B3. La cella a cui di solito mi aggancio, per completezza e' 208404 secondo LTEitaly.
Durante il primo mese ho scaricato circa 280Gb (un centinaio via Steam piu' il resto con netflix primevideo etc)..
Le cose sono cambiate dal secondo mese...
La velocita' in download non va a piu' di 10Mb/s. Parte per 1 sec a 15-20 per poi scendere sempre verso i 10Mb/s.
Questo accade da qualunque dispositivo.
Sia in Wifi sia collegandomi direttamente al modem tramite cavo ethernet (link negoziato 1Gb/s) e utilizzando Speed test tramite linea di comando..
Questo accade ad ogni ora della giornata. Mattino, pomeriggio e notte inoltrata.. Stessa cosa durante download di file o altro monitorando la rete.
Non c'e' verso piu' di 10Mb/s non vado.
Pensavo a saturazione BTS ma se fosse cosi' avrei dei momenti in cui riesco ad avere prestazioni migliori...
MAh.. mi sembra proprio una limitazione a monte da parte di Ogilink oppure Wind3...
Sicuramente la situazione e' sempre meglio che con ADSL ma la cosa mi lascia un po' l'amaro in bocca...
A qualcuno e' capitata la stessa cosa? Pareri?
Se la cosa persiste provero' a contattare Ogilink per capire se possono fare qualcosa...
Nel caso peggiore posso sempre provare a richiedere il cambio della rete d'appoggio con Vodafone (le BTS sono sempre nelle stesse posizioni e con le stesse bande disponibili)