Buongiorno, innanzitutto scusatemi perché sono spagnolo e l'italiano non è la mia lingua madre.
Il 26 gennaio ho contratto la fibra ottica Iliad a Bergamo e mi hanno detto di aspettare con pazienza perché c'erano dei problemi tecnici.
Ho chiamato con interesse ogni due/tre giorni e ogni tanto mi dicevano che i tecnici OpenFiber mi avrebbero richiamato presto.
Oggi, 26 marzo, mi dicono che dal 16 marzo hanno ricevuto una notifica da OpenFiber che li informava che hanno problemi di autorizzazione e che stanno ignorando questa fornitura.

Nella attenzione ai clienti mi consigliano di fare una disdetta e che mi restituiscano i soldi. Nell'appartamento in cui mi trovo è presente un'installazione in fibra ottica dell'utente precedente.
Mi consigliate di fare questo e cercare un'altra azienda (il mio vicino ha TIM)?
Mi consigliate di avviare una procedura di conciliazione?
Cosa fare!

Grazie e saluti

savi666 ha cambiato il titolo in dopo due mesi Iliad mi dice di fare una disdetta .

savi666 Mi consigliate di fare questo e cercare un'altra azienda (il mio vicino ha TIM)?

Si, parrebbe la soluzione più efficiente, specialmente se ti mettono per iscritto (mail o pec) che ti restituiscono i soldi versati.
    Quindi (se non l'hanno già fatto) devi richiedere al Servizio Clienti iliad che ti comunichino per iscritto i problemi di OF e la soluzione da loro proposta di dare disdetta e riavere indietro così i soldi versati.

La conciliazione è ugualmente efficace, ma probabilmente porterebbe via dei mesi (per vedersi restituiti i soldi).

Se metti l'indirizzo completo possiamo verificare insieme le alternative possibili.

10 giorni dopo

Ciao a tutti:
    Alla fine ho deciso di seguire i passaggi del consulente Iliad per cancellarmi poiché mi hanno promesso di rimborsarmi i 39,90 € di spese di installazione. Ho chiesto esplicitamente al consulente e lui mi ha detto che non c'era nessun problema visto che non era colpa mia ma dell'impossibilità di installare la fibra. Mi hanno chiamato lo stesso giorno per confermare il reso e mi hanno inviato un'e-mail di conferma.

Il lunedì successivo mi mandano una mail dicendomi che rifiutano il rimborso dell'importo in quanto ho fatto una disdetta prima dei 90 giorni delle condizioni generali. Ho appena fatto quello che il consulente mi ha detto di fare. Dopo tre denunce, mi dicono che la mia denuncia "Risulta infondata" e che non mi restituiscono i soldi.

Sono molto deluso da Iliad, come si dice in Spagna: alla fine il buon prezzo è caro.

Cosa posso fare? Mi rivolgo a Conciliazione?

savi666 Cosa posso fare? Mi rivolgo a Conciliazione?

Assolutamente, apri quanto prima una conciliazione su ConciliaWeb, indicando, se possibile, anche data ed ora delle telefonate in cui il 177 ti ha detto che avresti avuto diritto al rimborso. La procedura potrebbe impiegare qualche settimana/mese (dipende dalla tua Regione di residenza) ma è corretto che tu riceva indietro i soldi.

savi666 Mi consigliate di fare questo e cercare un'altra azienda (il mio vicino ha TIM)?

Se vuoi rimanere su Open Fiber, TIM è l'unico gestore che non vende su tale rete. Hai l'imbarazzo della scelta, come si dice in Italiano, visto che praticamente tutti gli altri operatori possono venderti la FTTH su OF. Puoi consultare la lista dei venditori presenti sul forum cliccando sulla parola sottolineata, oppure puoi guardare in autonomia i siti degli operatori.
      Se, invece, sei coperto anche da FlashFiber/FiberCop (la rete FTTH di TIM), allora puoi sottoscriverla anche con loro, tenendo presente che non saresti su Open Fiber (ma, in termini di qualità, non ci sono differenze).

savi666 fortuna che Iliad si fa paladina della trasparenza.....
      Come ti hanno consigliato procedi in conciliazione da un Corecom, allegando magari tutta la documentazione che hai di questo caso, quindi le mail o le varie altre comunicazioni che ti hanno dato nel tempo, in cui dicevano che ti avrebbero rimborsato le spese di installazione.
      Spero solo che in Spagna non siano messi cosi male i vari ISP....
      Per abbonarti sicuramente i venditori del forum ti potranno dare una mano.

savi666 Il lunedì successivo mi mandano una mail dicendomi che rifiutano il rimborso dell'importo in quanto ho fatto una disdetta prima dei 90 giorni delle condizioni generali. Ho appena fatto quello che il consulente mi ha detto di fare. Dopo tre denunce, mi dicono che la mia denuncia "Risulta infondata" e che non mi restituiscono i soldi.

E meno male che s'erano presentati come paladini della trasparenza... forza e coraggio, facci sapere come va a finire! 💪

Grazie per le vostre risposte. @callfan hento @Giann farò questo allora.

Senza spirito nazionalista e senza che le cose siano fatte troppo bene in Spagna, almeno la mia esperienza in Spagna con operatori low cost in questi anni è stata molto buona (il rumeno DigiMobil, che in Italia non ha molto successo) con installazioni in fibra in meno di cinque giorni. Infatti la persona che ha affittato la mia vecchia casa lì ha effettuato il porting in 24 ore con una rete diversa.
        Che peccato aver trovato un operatore così pessimo come è il caso di questo duo Iliad/OpenFiber, per il resto... l'offerta mobile è molto più competitiva qui in Italia. I miei vicini mi hanno consigliato FastWeb, e gia siamo in proceso. Vi farò sapere come vanno le cose...

Vi dico anche che un paio di settimane fa mi sono imbattuto per strada negli operatori OpenFiber e mi hanno detto che non conoscevano nessuna anomalia nella mia zona...

Se avete un modello di reclamo per ConciliaWeb, te ne sarei grato.

Saluti!

Anche a me hanno detto più volte gli addetti che mi chiamavano che avrei avuto la restituzione dei 39.99 pagati in fase di attivazione (linea non attivata per loro problemi tecnici).
          Dopo varie pec mi hanno risposto che i soldi me li posso scordare, reclamo respinto...
          Andato subito di conciliaweb...
          Ilad, che delusione!

Aggiornamento: in Conciliaweb si sono resi disponibili a rimborsarmi i 39,99... che gentili!

savi666 I miei vicini mi hanno consigliato FastWeb

Controlla se si tratta di Fastweb su rete FlashFiber/FiberCop (quindi rete "TIM", per capirci meglio"), perché su rete Open Fiber sono stati lamentati molti disservizi nel passato.

savi666 Se avete un modello di reclamo per ConciliaWeb, te ne sarei grato.

Non esiste un modello, il portale è https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm ed è interamente guidato. Devi accedere con SPID, aprire una nuova "istanza di conciliazione" e seguire i vari passaggi, compilando i campi richiesti, senza creare documenti aggiuntivi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile