• FTTHTIM
  • Tim Executive: la grande promessa non mantenuta

Buongiorno vorrei parlare della mia esperienza con l'ultima trovata pubblicitaria di tim e cioè Tim executive, che promette velocità in Down a 2.5 gb ed up ad un Gb.
Per la velcità in Up nessun problema arriva fino a 950 mega al secondo per la velocita in down, e qui viene il problema, sempre al massimo 950 mega. Io faccio test con un mac promax 2022 con wifi x e porte usb c 4 che supportano velocità fino a 40giga al secondo. Utilizzo cavi lan di 8 generazione e ho provato media converter da 240 euro che gestiscono moduli spf+ da 1g, 2,5 g. 5 g, 10 g.
Niente da fare il modulo spf di Tim funziona solo sul modem Tim e non riconosciuto da apperecchi esterni.
Le porte lan e Wan del modem esecutive sono tutte ad un giga per di li non si esce con piu di mille mega.
Pensavo che wifi x potesse dare al mio mac almeno 1.3 1.8 giga al secondo ma si ferma al massimo a 800 giga.
Questo perchè il modem é tutto bloccato a 1 giga e loro dicono, questo dopo solo che ti sei abboanato che la velocità aggragata di 2,5 gb si ottiene in modo aggregato e qui sta il raggiro del marketing.
Comunque ho chiesto a tim di farmi avere un ont esterno da 2,5 gb da utilizzare con un modem non tim, è previsto per legge, ma nessuno al 187 sa di cosa parlo. Impreparazione totale.
Secondo voi come posso fare ? esiste in commercio un modulo spf 2,5 giga compatibile tim? io ho provato questo ma non funziona con tim : https://www.amazon.it/gp/product/B087R91RJ2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1
Se ci fosse un modo di cambiare la punta della spina della fibra farei un altro tentativo o magari un gpon esterno che sostegna alemno 2,5 gb, non saprei piu cosa fare ....
Acceto consigli
grazie per chi vorrà darmene
A presto
Stefano

edofullo ha aggiunto il tag TIM .

Ho modificato abbastanza pesantemente il tuo messaggio perchè era così pieno di errori da risultare illeggibile.

Qualche errore di battitura può capitare, ma rileggete perfavore quello che scrivete prima di inviare, non siamo su Facebook.

ag23900 ha cambiato il titolo in Tim Executive: la grande promessa non mantenuta .

Stefanman Al momento non puoi fare nulla. È scritto nella pagina del Tim Hub+ che le porte sono tutte a 1 gbit, quindi quello è il limite su singola connessione usando quel modem: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/timhub-plus

L'ONT esterno è previsto ma ancora non esiste: il 187 non te lo darà al momento, perché Tim non li sta distribuendo.

Per andare a 2.5gbit su singola connessione serve un po' di lavoro e seguire una guida sul forum, che trovi anche partendo da qui:
      https://forum.fibra.click/d/27574-faq-25gbps-su-singolo-dispositivo-su-timvodafonefastwebjustspeed

edofullo Mi scuso moltissimo ma non trovo gli occhiali oggi... mi scuso ancora

• k10 ha messo mi piace.

E' fattibile con un ma5671a e un dispositivo che supporta hsgmii come indicato nella guida che ti è stata linkata, non è stabilissima come soluzione ma funziona, quando avevo executive attiva avevo questi risultati su alcuni server

Stefanman Utilizzo cavi lan di 8 generazione e ho provato media converter da 240 euro che gestiscono moduli spf+ da 1g, 2,5 g. 5 g, 10 g.
        Niente da fare il modulo spf di Tim funziona solo sul modem Tim e non riconosciuto da apperecchi esterni.

Questo si sapeva già perché è un semplice BOSA senza la parte Ethernet e gpon. Tutta questa parte è nel tim hub+

Stefanman Per la velcità in Up nessun problema arriva fino a 950 mega al secondo per la velocita in down, e qui viene il problema, sempre al massimo 950 mega.

Normale, il tim hub+ executive non ha porte 2.5, anche questo si sapeva da mesi

Stefanman Secondo voi come posso fare ? esiste in commercio un modulo spf 2,5 giga compatibile tim? io ho provato questo ma non funziona con tim : https://www.amazon.it/gp/product/B087R91RJ2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1
        Se ci fosse un modo di cambiare la punta della spina della fibra farei un altro tentativo o magari un gpon esterno che sostegna alemno 2,5 gb, non saprei piu cosa fare ....

Leggi il mio thread su come sfruttare i 2.5 https://forum.fibra.click/d/27574-faq-25gbps-su-singolo-dispositivo-su-timvodafonefastwebjustspeed

Stefanman Utilizzo cavi lan di 8 generazione

Prossima volta prendi classici cat 6 utp, che non siamo mica in un datacenter

matem7
        Capisco e cosa intendi per dispositivo hsgmii ... puoi postare un link? io intanto ho fatto un abbonamento a justspeed 2,5 - 300. che pensi?

• matem7 ha risposto a questo messaggio

Stefanman se hai fatto justspeed direi che con quello risolvi alla fonte

il problema sarà come mi sbarazzo di TIm?

Stefanman Pagando i vari costi di recesso che nel caso della executive sono di 480€ se non vado errato

l'ho messo da un mese....480?

Stefanman si, 240 di costi di attivazione e 240 di modem (che hai acquistato)

capisco... si possono rateizzare?

Stefanman Si sono rateizzati, 10 euro al mese per 24 mesi per i costi di attivazione e 5 euro al mese per 48 mesi per il modem.

e se io disdissi perche il servizio non è stato all'altezza del marketing annunciato?

Stefanman non mi risulta tale almeno non da quello che scrivi, secondo me i 480 almeno nel tuo caso sono dovuti in caso di recesso

sono passato da premium a executive e non ho avuto nessun miglioramento neanche di un mega.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile