- Modificato
Buongiorno vorrei parlare della mia esperienza con l'ultima trovata pubblicitaria di tim e cioè Tim executive, che promette velocità in Down a 2.5 gb ed up ad un Gb.
Per la velcità in Up nessun problema arriva fino a 950 mega al secondo per la velocita in down, e qui viene il problema, sempre al massimo 950 mega. Io faccio test con un mac promax 2022 con wifi x e porte usb c 4 che supportano velocità fino a 40giga al secondo. Utilizzo cavi lan di 8 generazione e ho provato media converter da 240 euro che gestiscono moduli spf+ da 1g, 2,5 g. 5 g, 10 g.
Niente da fare il modulo spf di Tim funziona solo sul modem Tim e non riconosciuto da apperecchi esterni.
Le porte lan e Wan del modem esecutive sono tutte ad un giga per di li non si esce con piu di mille mega.
Pensavo che wifi x potesse dare al mio mac almeno 1.3 1.8 giga al secondo ma si ferma al massimo a 800 giga.
Questo perchè il modem é tutto bloccato a 1 giga e loro dicono, questo dopo solo che ti sei abboanato che la velocità aggragata di 2,5 gb si ottiene in modo aggregato e qui sta il raggiro del marketing.
Comunque ho chiesto a tim di farmi avere un ont esterno da 2,5 gb da utilizzare con un modem non tim, è previsto per legge, ma nessuno al 187 sa di cosa parlo. Impreparazione totale.
Secondo voi come posso fare ? esiste in commercio un modulo spf 2,5 giga compatibile tim? io ho provato questo ma non funziona con tim : https://www.amazon.it/gp/product/B087R91RJ2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s01?ie=UTF8&psc=1
Se ci fosse un modo di cambiare la punta della spina della fibra farei un altro tentativo o magari un gpon esterno che sostegna alemno 2,5 gb, non saprei piu cosa fare ....
Acceto consigli
grazie per chi vorrà darmene
A presto
Stefano