Buongiorno, vorrei aggiungere nel mio pc una scheda di rete ethernet in modo da disabilitare l'integrata della mia Mobo che mi sta dando non pochi problemi, ma non so cosa avrebbe senso acquistare.
Le necessità sono abbastanza basiche, diciamo che il ragionamento però è che preferisco prendere un buon oggetto una volta e non cambiarlo per un bel po' piuttosto che una cosa da poco e che vale anche meno.
Come al solito il rapporto qualità prezzo è il fattore principale di scelta, se qualcuno è in grado di darmi un consiglio gli sarei molto grato.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

EugenioL Prevedi di poter usare velocità sopra il Gigabit?

Hadx Direi di no perchè tanto il mio internet è a 100mb e anche per il nas interno non credo che mi possa servire più del Gigabit anche perchè se no dovrei rifare i cablaggi.

Non è che ci sia una gran concorrenza... i produttori di chipset per schede di rete sono sostanzialmente tre: Intel, Broadcom e Realtek. I primi due sono focalizzati soprattutto sul segmento server, mentre Realtek sul segmento desktop. Intel e Broadcom producono anche schede di rete, mentre Realtek da quanto ne so si limita a vendere il chipset a produttori terzi.
      Direi che per le tue esigenze vanno sostanzialmente bene tutte. Una scheda di rete PCI Express da 1Gbit con una porta e chipset Realtek fatta da marche più o meno note (TP-Link, Dlink, etc.) la trovi tra i 10 ed i 15 euro e più o meno si equivalgono tutte.
      Se invece vuoi puntare alla qualità top, allora ti consiglierei l'unica scheda di rete di classe desktop attualmente prodotta da Intel, la I225-T1, che arriva fino a 2,5Gbit/sec ma costa attorno ai 60 euro: eccede abbondantemente le tue richieste e sono certo che non ci sono compromessi costruttivi, ma per il suo prezzo puoi prendere 4 schede di rete più economiche...

dgordini Va bene grazie mille per le informazioni, ne ho trovata una con chipset Realtek fino a 2.5gb che dovrebbe essere circa di fascia media a 40 euro circa. Penso che andrò con questa per stare tranquillo nel caso di futuri upgrade al mio impianto.
        Grazie ancora per le info

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile