Ciao a tutti,
Da diversi mesi sono cliente Iliad mobile e, alla luce delle nuove e vantaggiose offerte per la fibra ottica domestica, dopo oltre 20 anni con altro operatore, decido di passare ad Iliad anche per la linea fissa domestica (e internet casa).
L'offerta è vantaggiosissima e prevede un canone fisso di € 15,99 per sempre (€ 23,99 per chi non è cliente mobile Iliad).
In data 22/02/2022 alle ore 14.00 circa, i tecnici di OpenFiber vengono a casa e, in meno di 2 ore quasi tutte trascorse a manipolare l'impianto condominiale, fanno entrare il cavo della fibra ottica all'interno della mia abitazione e collegano il modem di Iliad alla prima presa disponibile (a circa 1 metro dal punto di ingresso dell'impianto condominiale).
A termine installazione, il tecnico (sig. Gabriele cell. 35x/xxxxxxx) mi chiede di apporre la mia firma su un tablet in cui era mostrato solo uno spazio bianco in cui apporre la firma e null’altro. La firma serviva, a suo dire, a completamento dell'intervento di installazione che, mi confermava, essere totalmente gratuito e privo di spese ulteriori.
Dopo circa una settimana da tale intervento, accedo alla mia area clienti Iliad e, con molta sorpresa ed altrettanta delusione, scopro che è stata emessa una fattura di € 123,99 (a fronte degli € 15,99 previsti) così composta:
- € 23,99 - Offerta iliadbox: Abbonamento mensile
- € -8,00 - Offerta iliadbox: Sconto sull'abbonamento - Vantaggio Fibra + Mobile
- € 69,00 - Installazione di prolunga fibra ottica (del 22/02/2022)
- € 39,00 - Servizio di ribaltamento delle prese telefoniche (del 22/02/2022)
A fronte degli € 15,99 previsti, mi sono stati impropriamente addebitati ulteriori € 69,00 + € 39,00 per servizi mai richiesti, mai resisi necessari e mai erogati.
A nulla è servito aprire il reclamo ad Iliad che è stato respinto senza ulteriore motivazione.
Ho contattato il tecnico installatore di OpenFiber (sig. Gabriele cell. 35x/xxxxxxx), che mi ha confermato di non aver erogato alcuno dei suddetti servizi durante l’intervento ed ha aggiunto di aver ricevuto altre lamentele della stessa natura da parte di altri clienti Iliad di cui non si ritiene egli responsabile.
Ho già aperto segnalazione AGCOM e mi confronto con chi ha scoperto, a proprie spese, questa spiacevole sorpresa.