- Modificato
Ho di recente acquistato un ripetitore wifi "di marca" in quanto gli ultimi 3 tentativi con dispositivi economici si son rivelati fallimentari: 2 cinesate morte in pochi mesi e un raspberry pi zero con prestazioni infime (colpa mia che avevo aspettative da questo dispositivo pensato per altro).
ho quindi preso un NETGEAR AX1600 EAX12, in quanto a mio avviso aveva un rapporto qualità prezzo decente per l'uso che ne devo fare.
nulla da dire sulla parte wifi, immagino non abbia chissà che copertura, ma il mio appartamento è piccolo; DL e UL son accettabili, generalmente tra i 100 e i 200 mbps, unendo le bande 2,4 e 5ghz.
La cosa che non sopporto di questo dispositivo è il fatto che letteralmente ogni secondo si connette a netgear.com. inizialmente pensavo a un bug nel dispositivo, poi cercando online pare sia invece una "feature" legata al fatto che è anche controllabile tramite un'app proprietaria (che non ho provato). al momento ho risolto bloccando tutto il traffico verso netgear.com tramite pihole, ma è una pezza messa al volo perchè non ho trovato soluzioni migliori...
qualcuno ha già notato comportamenti del genere in dispositivi netgear? come è possibile metter in commercio dispositivi che generano così tanto traffico inutilmente, senza possibilità di disattivare di questa funzione?