• Apparati e reti
  • Ripetitore WiFi NETGEAR AX1600 fa ping ogni secondo su netgear.com

Ho di recente acquistato un ripetitore wifi "di marca" in quanto gli ultimi 3 tentativi con dispositivi economici si son rivelati fallimentari: 2 cinesate morte in pochi mesi e un raspberry pi zero con prestazioni infime (colpa mia che avevo aspettative da questo dispositivo pensato per altro).
ho quindi preso un NETGEAR AX1600 EAX12, in quanto a mio avviso aveva un rapporto qualità prezzo decente per l'uso che ne devo fare.
nulla da dire sulla parte wifi, immagino non abbia chissà che copertura, ma il mio appartamento è piccolo; DL e UL son accettabili, generalmente tra i 100 e i 200 mbps, unendo le bande 2,4 e 5ghz.
La cosa che non sopporto di questo dispositivo è il fatto che letteralmente ogni secondo si connette a netgear.com. inizialmente pensavo a un bug nel dispositivo, poi cercando online pare sia invece una "feature" legata al fatto che è anche controllabile tramite un'app proprietaria (che non ho provato). al momento ho risolto bloccando tutto il traffico verso netgear.com tramite pihole, ma è una pezza messa al volo perchè non ho trovato soluzioni migliori...
qualcuno ha già notato comportamenti del genere in dispositivi netgear? come è possibile metter in commercio dispositivi che generano così tanto traffico inutilmente, senza possibilità di disattivare di questa funzione?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

1984 ho risolto bloccando tutto il traffico verso netgear.com tramite pihole

Il traffico è un semplice ping oppure scarica effettivamente dati?
    Se fosse soltanto un ping (pacchetto ICMP) non darei un peso grossissimo,altro discorso se chiedesse a netgear di scaricare pacchetti di certo peso

• 1984 ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

Rekko suppongo sia un semplice ping, ma ancora non ho avuto modo di controllare. quale sarebbe lo strumento più indicato per farlo? online ho trovato indicazioni tramite tcpdump, ma devo capire come funziona..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile