Secondo piccolo update: ieri sera ho provato a connettere dapprima il mio modem HG8245Q a casa della mia ragazza dove ho fibra con il W3HUB VMG8828 e modulo sfp sempre zyxel. Cambiato anche il SN Gpon identico allo slot sfp e non andava. Addirittura rimane in O1 nonostante ho controllato che il cavo fosse ben connesso.
Dopodichè ho provato a connettere l'ONT HG8010H ed entrando nell'interfaccia ho notato un rallentamento bestiale, anche via telnet. Non ho fatto in tempo a fare un top per vedere i processi che si è riavviato ed è diventato non raggiungibile. Allora ho connesso il MikroTik con la solita VLAN 835 e PPPoE benvenuto ospite e bum! Connesso subito!
Staccando poi il cavo fibra l'interfaccia ONT torna raggiungibile e vedo che OLT ha sparato un update alla v3R017 da 015 che ero.
Riprovato la stessa configurazione a casa mia e nada. Continua a non salire la PPPoE. L'unica differenza che la mia fibra è stata attivata nel 2017, la sua nel 2021.
Mah
Quindi per i posteri, se serve aggiornare ONT basta collegarlo ad un'altra centrale OLT (quindi a casa di parente/amico con W3) e sperare che venga sparato l'aggiornamento