Salve a tutti, attualmente sono su FTTC TIM, devo coprire 3 piani ed ho circa 25/30 dispositivi connessi.
Ecco un semplice schema della situazione attuale:

Il modem tim funziona esclusivamente da Modem.
Il 4040 in wan è il master della rete mesh.
Qualche mese fa ho dovuto effettuare il reso di un fritzbox 7530 con il quale avevo continui riavvii. Dopo aver contattato l'assistenza e provato con diversi reset, mi hanno consigliato di effettuare il reso.
Avendo già altri due dispositivi fritz, ho preso un secondo 4040, ma anche con questo ho continui riavvi (circa ogni 30 min), ho già contattato l'assistenza e dopo aver fatto alcune verifiche (a livello di gruppo di continuità, prese normali, reset), sicuramente procederò con un reso anche per questo. Dicono che può capitare.
Ora ne vorrei approfittare per valutare altri brand, anche perchè non utilizzo minimamente la parte voip.
Avendo una superficie abbastanza ampia, considerando anche il giardino e dovendo gestire "numerose" periferiche e anche tutta la domotica basata su home assistant e dispositivi wireless,principalmente shelly, quale brand mi consigliate?
Ho spulciato a lungo il forum in cerca di marchi "alternativi" come ad esempio Keenetic ma sono ancora indeciso, anche perchè vorrei ricreare una rete mesh e magari approfittarne per passare a wifi 6.
In ufficio abbiamo Mikrotik (non configurato da me), ma ho paura che sia poi difficile da gestire e sprecato per un utilizzo domestico anche se avanzato.
Grazie a tutti per eventuali consigli.