andreagdipaolo matteocontrini Infatti è riapparso con i dati al 14 maggio Piano cantiere2019 FTTH Stato CantiereIN PROGETTAZIONE UI4.135 PAC/PAL6
bambino79 In un comune che frequento tutti i giorni ho già visto tombini #bul anche se lo status del progetto risulta "approvato progetto definitivo".. sono comunque felice che la città dove risiedo io, sul sito di OF è passata da ottobre 2019 a H1 2019.. chiedo ai più esperti, possibile che un paese sia ancora "cantiere aperto" anche se la ditta ha terminato i lavori? Non è che la dicitura è in qualche modo legata al collaudo da parte Infratel?
matteocontrini bambino79 chiedo ai più esperti, possibile che un paese sia ancora "cantiere aperto" anche se la ditta ha terminato i lavori? Non è che la dicitura è in qualche modo legata al collaudo da parte Infratel? Nei PDF di aggiornamento del sito BUL per ora non è previsto il caso in cui i lavori siano finiti. Invece sul sito BUL nella pagina del comune dovrebbe comparire "in chiusura" o qualcosa del genere Stefano84 probabile
Stefano84 matteocontrini matteo scusa il disturbo... cambiando cmq vari browser la scritta FTTH in progettazione non mi esce spero sia un bug loro eh eh
Lionardo Buongiorno cosa significa "piano cantiere H1 2019"? Lascari RegioneSicilia ProvinciaPalermo BandoGara 2 - Lotto 6 - Fase 3 Piano cantiereH1 2019 FTTH Stato CantiereAPERTO UI2.553 PAC/PAL10 Importo OdE€ 468.140,60 Impresa EsecutriceSITE Fornitore DL/CSEESYS SRL FWA Stato CantiereAPERTO UI273 Importo OdE€ 42.255,34
iSheva Lionardo aspettiamo conferme da @matteocontrini, ma essendo scritto una volta soltanto in cima credo si riferisca ad entrambe le tecnologie ftth e fwa... Comunque ti auguro di non essere fra le 273 unità immobiliari coperte in wireless 😂
Lionardo iSheva ok grazie🙂 Guarda sicuro come la morte sarò coperto dal wireless in quanto abito in campagna a 3.5km dal paese e la linea telefonica della mia zona è allacciata ad un armadio dentro il paese quindi fttc me la posso scordare e stando in campagna la FTTH non penso proprio che arrivi :, (
iSheva matteocontrini ahahah esatto essendo già aperti, la data del piano cantiere ormai conta il giusto...
LordDevilX Lionardo hai visuale con qualche bts di telefonia mobile? Da me stessa cosa, purtroppo i dati usciti (con l'ultimo aggiornamento) sul sito of rispecchiano quelli di bandaultralarga (usciti tempo fà), quindi avrò ftth a 100 metri senza poterla attivare e per di più la beffa di essere fuori visuale dalla bts del paese 🤣
Lionardo LordDevilX Ni. Cioè con la mia connessione wireless ho l antenna che punta a Lascari in linea d aria saranno 3km, la mia è una zona un po avvallata e piena di ostacoli,considera che il digitale terrestre lo prendo con l antenna alta 4 metri dal tetto mentre i miei vicini che stanno 50 metri di strada più sotto non lo prendono.Salendo ancora la collina dove abito vedo una bts che penso sia del comune di Cefalù (forse zona gibilmanna non ne sono sicuro),però da casa mia non so se c'è visibilità diretta tra alberi e rilievi perché la casa non è sulla strada principale ma ci sono 20 metri di strada privata che scende verso il basso. Non riesco a spiegarmi meglio 😅 cmq in ogni caso non penso che of cablerebbe le contrade di un paesino.Guardando Lascari dal tetto non ci sono particolari ostacoli a differenza dell altra bts elencata prima. In teoria anch'io sarei fuori dalla "bts del paese"perché la contrada in cui abito è in parte comune di Lascari in parte comune di Gratteri.Io faccio parte di quest'ultimo comunque ma non lo vedo assolutamente perché è montagna mentre io sono in collina.Mi baso su Lascari perché :leggendo sul sito of i comuni che non hanno alcuni dati pubblici riguardo al fwa stanno a dire che vengono coperti da stazioni radio base di comuni limitrofi.Il comune più limitrofe e che ha i dati del fwa è proprio Lascari (che tra l'altro di vede da Gratteri )Potrò anche sbagliarmi attenzione però per logica dovrebbe essere così suppongo
LordDevilX Lionardo Situazione analoga alla mia, per assurdo il paese principale potrebbe essere coperto benissimo da fwa essendo in piano. Hanno impostato la copertura fwa proprio dove non dovevano cioè nelle vallate (o almeno cosi pare dai numeri indicati sul sito OF), mi chiedo solo (a parte i soldi che mancano) a cosa serva mettere fwa in una zona dove la quasi totalità delle persone non ne potrà usufruire. Per la fwa nei paesi limitrofi è fattibile ma entro una certa distanza, altrimenti perdi tutta la velocità alle frequenze che usano loro con il rischio anche di interferenze, il limite è di 5km sui 26/28ghz.
Lionardo LordDevilX stessa cosa per la linea wireless che ho io.In zona ho vicini a cui l'hanno potuta attivare e a chi no.Per fortuna un altro provider wireless prendeva.Poi non ho ancora capito se per il fwa di open fiber saranno i gestori locali a vendere il loro servizio ?O entreranno altri gestori ?
an-cic che voi sappiate si può consultare il protocollo del comune? leggendo alcune delibere in una ho trovato il numero di protocollo esatto con cui open fiber ha trasmesso il progetto al comune. dite che se vado su me lo fanno vedere il progetto?
matteocontrini an-cic forse, ma ci puoi accedere comunque con richiesta di accesso agli atti (FOIA), che però è una rottura sia per te che per loro. È meglio provare con parole gentili prima, secondo me
an-cic matteocontrini sono quasi commosso, ho seguito il tuo consiglio ed ho scritto una mail molto educata al responsabile urbanistica del mio comune. mi ha appena risposto in modo molto accurato confermandomi che verrò coperto in ftth e dicendomi dove verranno piazzati i vari armadi. per i tempi non mi ha saputo dare una tempistica precisa, mi ha però detto che OF ha fretta di iniziare i lavori e che gli stanno sopra per avere tutte le autorizzazioni senza perdite di tempo. a titolo informativo il mio comune aveva avvio previsto ai lavori 1° semestre 2019. passare da una adsl a una ftth sarà da infarto 🙂
LordDevilX Lionardo sì io per fortuna ho Eolo e prende per un pelo, le case subito sotto la mia non sono coperte perché hanno case e alberi che coprono la visuale. Per gli operatori non penso si sappia, anche perché credo che ad oggi nessun cantiere fwa sia terminato, comunque Eolo sicuramente sarà uno, visto che offrono anche ftth su rete of. L'unica è sperare che siano interessati anche operatori più grossi tipo Vodafone e Fastweb ad esempio; quest'ultimo (non su rete of) sta testando fwa a 1Gbit con apparati Samsung e banda millimetrica 5G.