Buongiorno a tutti 😊
24h fa mi è finalmente stata installata la fibra FTTH da 1Gbit della Tim, con modem Tim Hub+. Mi rivolgo a voi per avere delucidazioni in merito ai risultati di due speed test effettuati dopo aver atteso le sopracitate 24h. Da portatile, in WiFi, la velocità dello speed test in down varia da 350 a 450 Mbit, in up si attesta sempre intorno ai 300, e alla voce "Innova-Tel" (credo si tratti del server cui mi aggancio la città è spesso diversa, vi posto uno screen di un frangente in cui mi è risultato "Caltagirone".
-La prime domande sono se sia o meno normale tale velocità e se il cambiamento del server lo sia altrettanto 😊
Effettuando lo speed su ps4, collegata in LAN CAT8, il risultato è di 230Mb in down e 4Mb in up (NAT2), del tutto discordante dai valori registrati in WiFi col pc (seppur anch'essi lontani dal Gbit).
-Da qui, le ultime domande: è normale che la Ps4 dia in LAN una velocità in down nemmeno equivalente a metà della promessa? In up è veritiero quel valore? E se sì, com'è possibile? 😅
C'è qualcosa che io possa fare per sfruttare al meglio la Ps4, settando impostazioni o altro?
Grazie mille a tutti anticipatamente 💚

Alessandro95
    Ciao Alessandro,
    per lo speedtest clicca sulla parola e segui questa guida , utilizza un cavo cat6 normale che va piu che bene, i cat8 che trovi non sono affidabili

per la ps4 i server sony non sono affidabili per speedtest quindi e normale

Se il tuo portatile ha una porta ethernet, prova a collegarti allo stesso cavo della ps4 e vedi se cambia qualcosa.
      Comunque mi unisco a @night0ne dicendoti che cat8 è overkill e che rimane da vedere se è conforme alle specifiche. È un cavo già fatto, intestato a mano, nel muro con le prese o che altro?

night0ne do subito un'occhiata! Purtroppo il pc portatile non ha attacco ethernet

sursumcorda purtroppo il portatile non ha attacco ethernet, comunque il cavo LAN è uno che ho trovato da UniEuro. Se credete possa fare la differenza provo con un altro paio di cavi LAN che mi trovo in casa 😊

Le console per videogiochi non sono sviluppate per eseguire speedtest via browser: funziona, ma non è ottimizzato per andare alla massima velocità possibile.

È come voler raggiungere i 300 km/h su una strada con qualche buca: puoi viaggiarci, ma non aspettarti velocità da capogiro.

Stesso discorso per il Wi-Fi: è progettato per offrire una connessione senza fili e in mobilità (entro il raggio di azione); non per avere prestazioni massime.

Fai uno speedtest via cavo ethernet dal computer portatile, disattivando il Wi-Fi: se il portatile ha una porta ethernet da 1 Gbps, dovresti raggiungere la massima velocità promessa dall'FTTH (850 Mbps o più, in base alla congestione della rete).
          Se invece ha una porta ethernet da 100 Mbps, lo speedtest non andrà oltre i 90 Mbps.

Edit: il computer portatile non ha la porta ethernet.

Alessandro95 Se credete possa fare la differenza provo con un altro paio di cavi LAN che mi trovo in casa 😊

Non farà alcuna differenza con la console; qualcosa sarebbe potuto cambiare nei test eseguiti al computer.

Che velocità raggiungi se scarichi videogiochi o aggiornamenti dalla console?

night0ne

La velocità in down scende addirittura a 193

Alessandro95
            utilizza un altro server, come da guida scrivi
            speedtest -s 11427
            chiudi tutti i programmi sul comupter, in modo da non avere colli di bottiglia

night0ne li ho provati tutti, inizialmente un server di Lipari mi dava 290, dopodiché tutti gli altri 80 Mb circa, tornando su quello di Lipari adesso anche questo mi dà 80 circa di download. Vado su Ookla allarmato, e lo speed test mi conferma i 90 Mb.
              Come mai?

Alessandro95

Se puoi, io farei un test da un altro pc, altrimenti riproverei a farli dopo aver riavviato il computer, sposta la cartella speedtest sul desktop magari, che vedo dal percorso che è su onedrive
                che specifiche ha il portatile?

night0ne ho appena riavviato il pc, mi sono disconnesso e riconnesso e tutto sembra essere tornato alla normalità 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile