Ciao, ho la fibra Iliad e utilizzo un pc con scheda di rete di 1 giga. Volendo sfruttare tutta la velocità che Iliad mette a disposizione tramite la porta 2.5, posso utilizzare una scheda di rete esterna? Ne vale la pena? Sapete indicarmi modello e costo? Grazie

Fabio70 ha cambiato il titolo in Scheda di rete esterna per fibra Iliad .
Hadx ha cambiato il titolo in Consigli per scheda di rete esterna 2.5 Gbit per fibra Iliad .

usare una scheda di rete usb ha senso come non ha senso. se hai un portatile è l’unica soluzione, se hai un pc fisso compra una nic pci che sicuramente va molto meglio. comunque se hai un mac stai attento perchè non tutte le nic sono compatibili. comunque il mio consiglio è di prenderne una e potevare, se va male fai il reso e ne prendi un altra… bisogna far così, c’è poco da fa

Si, utilizzo un portatile, che collegato con cavo cat 8 ha prestazioni ottime in considerazione della scheda, 950 download e 670 in upload. Che scheda mi consigli? Grazie

Fabio70 Innanzitutto dicci che porte usb ha e che processore monta, altrimenti rischi di comprare una scheda a vuoto.

Comunque il vantaggio maggiore della fibra Iliad è l'upload a 700 Mbps, e quello lo sfrutti anche con una connessione Gigabit base.

Fabio70 Credo possa reggerlo.

Prese usb?

• Fabio70 ha risposto a questo messaggio

Fabio70 Ok, credo che se trovi una scheda di rete esterna sia fattibile, PERÒ, se vuoi un consiglio da amico, sono soldi buttati, specialmente se il portatile ha una porta ethernet propria.

Non apprezzerai mai effettivamente la differenza rispetto ad una connessione ethernet da 1 Gbps.

Detto ciò, la scelta è tua.

Claudio7890 no, Il portatile non ha una porta Ethernet è di quelli ultra piatti.

Fabio70 Claudio7890 no, Il portatile non ha una porta Ethernet è di quelli ultra piatti.

Comprendo.

Allora guarda che offerte ci sono su internet.

Fabio70 non sono così esperto da consigliarti così bene, ma fossi in te guarderei l'adattatore Amazon Basics, se ti bastano 1000 Mbps, costa meno di 20€, se ti va bene acquistare su Amazon un prodotto Amazon.

• Fabio70 ha risposto a questo messaggio

Claudio7890

Claudio7890 forse mi sono spiegato male. Io l’adattatore e il cavo Cat 8 ce l’ho già e arrivo ai limiti massimi consentiti dalla mia scheda di rete.
                La mia domanda era relativa al fatto se si poteva installare una scheda di rete esterna, che consentisse al pc di raggiungere la velocità di 2,5 giga come da Porta Iliad.
                Quindi io non sono alla ricerca di cavo e adattatore che ho già, ma di una scheda di rete esterna in modo da poter utilizzare tutta la banda messa a disposizione.
                Sempre che sia possibile.
                O devo per forza comprarmi un Mac con scheda di rete 10 giga?

prova a cercare un adattatore usb c - ethernet 2,5gbps, tempo fa mi pareva ci fosse qualcosa su amazon intorno ai 30 euro. a mio avviso quello ti dovrebbe bastare. forse non arriverà a pieno ai 2,5, ma al momento non ho contezza di alternative. non ricordo di ver mai visto vere e proprie schede di rete esterne x portatili.

Ho l'adattatore, ma se la scheda non supporta tale velocità...volevo appunto capire se esisteva una scheda di rete esterna. Non vorrei cambiare pc. Grazie.

Fabio70 O devo per forza comprarmi un Mac con scheda di rete 10 giga?

Ci sono adattatori da 2,5 Gbps ethernet-usb, anche su Amazon.

Però mi domando, cosa ti cambia rispetto al gigabit pieno di un adattatore standard?

9 giorni dopo

risolto tutto con adattatore eterneth usb 3.0 va alla grande

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile