Buongiorno a tutti,
da giorni sono alle prese con la configurazione del modem libero Fritz!Box 7590 e la mia rete FTTC con Sky WiFi.
Dopo aver seguito alla lettera tutte le indicazioni contenuti sul portale di Sky (https://assistenza.sky.it/sky-wifi-fibra/sky-hub/guida-configurazione-modem-libero) con scarsissimi risultati [navigazione totalmente assente], mi sono documentato su diversi forum e siti di diversa natura. Sembrerebbe che io sia l'unico a non aver risolto il problema della connettività del modem.... ma vediamo alla mia configurazione.
Come riportato dal portale di Sky, mi sono preoccupato, per il momento, di configurare la sola connessione ad internet per poi dedicarmi alla parte telefonica. Dalle indicazioni, sembrerebbe che l'unico parametro fondamentale sia il valore di VLAN impostato su 101:

Ho, riavviato con le nuove impostazioni (troverete negli screenshot il cavo WAN collegato solo per delle prove successive) e il risultato è stato, ancora una volta il medesimo: Internet non connessa

La cosa "assurda" è stato riscontrare per l'ennesima volta che la DSL viene rilevata regolarmente con tutte le informazioni aggiuntive tra il mio modem e la centralina di commutazione:

Così ho passato nuovamente in rassegna tutte le impostazioni dell'Accesso a Internet e dei rispettivi dati di accesso:

Dopo diversi tentativi, ho impostato i valori del DNSv4 con quelli di Google (8.8.8.8 / 8.8.4.4) e applicato nuovamente la configurazione per verificare, ancora una volta, la buona riuscita delle impostazioni:

Anche in questo caso, il risultato è stato deludente.
Ho contattato Sky WiFi e dopo un paio di giorni in attesa di essere richiamato da un Expert della linea, sono riuscito a parlare con i tecnici i quali hanno escluso che io fossi utente mappato T-MAP e che dai loro sistemi non risultava un segno di spunta su "modem libero"; ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che qualora venga collegato un modem differente dall'Hub di Ski WiFi, i loro sistemi rilevandolo segnalano che è in uso altro apparato... questo nel mio caso, stando a loro, non accade.
Dopo giorni di prove inconcludenti, ho impostato il Fritz!Box 7590 come router a cascata utilizzando la porta WAN dell'apparecchio collegato ad una uscita del Hub Sky.
Cosa posso fare ancora? Ovviamente ho resettato alle impostazioni di fabbrica diverse volte per evitare di portarmi dietro configurazioni sbagliate, ma sempre con lo stesso risultato: connessine DSL rilevata con tanto di velocità ma con errori di vario tipo come DHCPv6:

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Grazie a tutti