• FTTHTiscali
  • Attivazione FTTH Tiscali (GPON) dopo intervento tecnico

Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di attivazione per una nuova linea FTTH a Milano (zona Forlanini) il 18/04, con profilo 1000/100.
Il 27/04 mi hanno spedito il modem che ho ricevuto il 03/05 (è il Technicolor bianco tipo scolapasta).

Settimana scorsa è passato il tecnico che mi ha tirato i cavi in casa e quando gli ho detto che non avevo ancora ricevuto l'SMS di data presunta di attivazione della linea è rimasto quasi sorpreso.

Mi ha installato l'ONT Huawei con la spia LOS lampeggiante gialla da giorni, il modem al momento è collegato. Ho chiesto al supporto Tiscali ma non hanno saputo darmi info, generalmente sapete quanto ci vuole da qui in poi prima che la linea sia effettivamente attiva? Il tecnico mi ha accennato un "ci vorranno un paio di giorni" quando si è copiato i seriali dei vari apparecchi, però nella pagina di riepilogo del contratto continuo a vedere lo stato "Verifica dati in corso" come dal primo giorno.

Grazie mille in anticipo.

Beri7463 Mi ha installato l'ONT Huawei con la spia LOS lampeggiante gialla da giorni

Te l'ha installato male, devi aprire un ticket di guasto specificando che lampeggia la spia LOS. Errore grave, non trova il segnale o lo trova molto molto basso.
    Comunque sì, non sei ancora attivo, quindi forse devi attendere che Tiscali ti invia l'SMS di attivazione, forse entro questo weekend. A un cliente mio l'hanno mandato dopo 10 giorni e in quel momento ha iniziato a funzionare la rete. Però la tua linea ha un guasto fisico. Per caso il tecnico ti ha detto che attenuazione ottica hai?

andreagdipaolo

Grazie mille per la risposta.
      No, non mi ha detto nulla, l'ho seguito nelle cantine del condominio dove abbiamo i vari box di Metroweb/Open Fiber e ha smanettato un po' con un suo apparecchio collegando il cavo della fibra, ma oltre a "ok tutto a posto" nulla.

Prima di andare via mi ha detto che quando la linea sarà attiva il LOS smetterà di lampeggiare (?) e sarà fisso, però se mi dici così mi attivo subito e apro il guasto giusto per fargli fare un controllo al volo... Ho ricontrollato anche di non essermi confuso con l'altro led ma è proprio quello.

Beri7463 Di solito quando lasciano le attivazioni in sospeso è comunque tutto verde e si limitano a non configurare la VLAN Tiscali, così il modem non prende l'IP.
        Comunque se non ti sono ancora arrivati i messaggi di attivazione attendi.

Perfetto, grazie ancora.

Arrivati SMS di attivazione oggi verso le 15, ho chiamato il supporto Tiscali per la questione del LOS e mi hanno detto al rientro di riavviare tutti gli apparecchi. Son tornato a casa senza speranze ma effettivamente ha funzionato (...) e preso la linea, PON on e LOS off adesso.

Grazie ancora @andreagdipaolo 🙂

16 giorni dopo

Ciao,

Sto avendo un'esperienza simile a quella descritta da Beri7463. Mi trovo a Genova (parte alta di San Fruttuoso). Nel mio caso i tecnici hanno steso i cavi e predisposto un ONT ZTE. Sul momento la spia PON risultava verde fissa e dopo alcune ore ho avuto persino accesso a internet (sui 400mbit in download e attorno a 90mbit in upload - non ottimale, ma funzionava). La mattina dopo noto assenza di rete e in effetti l'ONT ora ha la spia PON spenta, mentre la spia LOS lampeggia in rosso (segnale troppo debole o assente). Devo dedurre che si tratti di un guasto o semplicemente la mia linea non è ancora attiva come nel caso di Beri7463? Preciso che anche io ad oggi non ho ancora ricevuto comunicazione di avvenuta attivazione da Tiscali.

Grazie mille!

mb87 Attendi che ti comunichino di essere attivo

• mb87 ha risposto a questo messaggio
            6 giorni dopo

andreagdipaolo Torno a scrivere qui perché non so più dove sbattere la testa.

Dopo altre due o tre chiamate al servizio clienti Tiscali nell'ultima settimana in cui mi continuavano a dire di aspettare ancora un paio di giorni, stasera mi danno la seguente informazione (abbastanza sconcertamente). Secondo quanto avrebbero comunicato a Tiscali i tecnici che sono intervenuti a casa mia 7 giorni fa, la mia attivatione è BOCCIATA! Dico sconcertante perché i due baldi giovani hanno lavorato due ore nel mio condominio, mi hanno portato la fibra fin dentro casa dalla cantina (sono 7 piani), hanno installato l'ONT (con PON verde stabile). La sera stessa ho persino navigato su internet prima di andare a letto. La mattina successiva PON off e LOS rosso intermittente. Da lì in avanti è sempre rimasto così, non ha più ridato segni di vita.

Quelli del servizio clienti Tiscali continuano a rimbalzarmi dicendomi di richiamare ogni 2 giorni (risulto sempre in attivazione dal 25 aprile scorso). A chi mi devo rivolgere per sbloccare la situazione? A questo punto considero un successo anche che vengano i riprendersi il modem, l'ONT e i 30/40 metri di fibra ottica e non si facciano mai più rivedere...

mb87 la mia attivatione è BOCCIATA

"componente locale bocciata", no?
              Stessa cosa a un mio cliente a Staglieno, l'hanno riavviata loro e Fastweb ha provveduto a ripassare dal cliente e a collaudare la linea con successo. Nulla di che. Parlane col commerciale.
              Se vuoi dammi i tuoi dati in privato e li sento io domani

• mb87 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Grazie mille, proverò a richiamare. Vi farò sapere come evolve la storia.

un mese dopo

Dopo un altro mese di tira e molla (ricordo che sono in attesa di attivazione dal 25 aprile 2019) tra Tiscali, gli installatori e l'azienda che gestisce la manutenzione in strada ancora nessun risultato. Il tecnico che è venuto a casa mia a portare la fibra ottica continua ad addurre problemi alla centrale, al collegamento tra la centrale e l'armadio in strada e così via, però tutte le verifiche effettuate finora dai manutentori in strada sono risultate negative. A mio avviso l'opzione più plausibile resta che l'installatore non abbia fatto un buon lavoro in casa visto che il segnale ha avuto 2 ore di vita circa. In ogni caso, visto che io non posso costringerli a tornare a casa mia (ormai non rispondono nemmeno più alle mie telefonate) e a quanto pare neanche Tiscali riesce a smuoverli, non posso fare altro che rivolgermi ad altri. Spero solo che Tiscali non paghi questa gente quando l'attivazione non va a buon fine e che per il futuro si affidino a installatori più efficienti. Non riuscire ad attivare una linea in 2 mesi e mezzo a me pare proprio troppo.

mb87 Spero solo che Tiscali non paghi questa gente quando l'attivazione non va a buon fine e che per il futuro si affidino a installatori più efficienti

Gli installatori li sceglie Fastweb

Mi dispiace, ma forse è la scelta giusta.
                  in bocca al lupo 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile